Orzo: proprietà nutritive, usi e ricette

Regole del forum
Immagine
Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Orzo: proprietà nutritive, usi e ricette

Messaggio da Bioeco »

Orzo_benefici_usi_valori_nutrienti.jpg
Orzo_benefici_usi_valori_nutrienti.jpg (32.59 KiB) Visto 2753 volte
L’orzo è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee.
È stato il primo cereale ad essere coltivato dall'uomo e rimane uno degli alimenti più diffusi e usati.

I suoi utilizzi sono molteplici, dalla forma in grani per aggiungerlo a zuppe e piatti freddi (insalate e orzotti), alla forma in polvere per produrre pasta e miscelarlo ad altri prodotti da forno e ad altre farine.
Inoltre è molto conosciuto ed usato l'orzo in polvere solubile, che è attualmente uno dei migliori sostituti del caffé, ottimo per chi non può assumere caffeina; si ricava dalla tostatura 180° dei chicchi, che vengono poi macinati e liofilizzati.

C'è poi il malto d’orzo che viene ricavato dalla germinazione del chicco del cereale ed è un ingrediente indispensabile per la preparazione di alcolici quali birra e whisky.
Inoltre il malto d'orzo (che si presenta come uno sciroppo) risulta essere un buon dolcificante naturale che viene addizionato ai dolci o consumato come crema spalmabile, apportando molta acqua e meno calorie rispetto al tradizionale zucchero.

L'orzo insomma non manca mai e ci sono molti modi per usarlo, però come per gli altri cereali bisogna distinguere il tipo trattato e sbiancato detto "orzo perlato", il quale è privato dalla pellicina che ricopre il chicco e subisce un ulteriore trattamento detto "brillatura", questo è il meno ricco di nutrienti; l'orzo integrale che invece è il migliore per un consumo abituale che ne permetta l'integrazione di minerali e vitamine.
C'è in commercio anche l'orzo decorticato al quale sono state eliminate solo le parti più esterne, ma che mantiene un livello discreto di nutrienti.
orzo_solubile_caffe.jpg
orzo_solubile_caffe.jpg (118.83 KiB) Visto 2749 volte

Valori nutrizionali e proprietà nutritive dell'orzo (per 100g)

- Kcal: 352
- Acqua: 10 g
- Proteine: 9,9 g
- Grassi: 1,16 g di cui saturi --> 0,24 g
- Carboidrati: 77,72 g di cui zuccheri --> 0,8 g
- Fibre: 15,6 g
- Magnesio: 79 mg
- Indice glicemico: 30
- Colesterolo: 0 g


Per la composizione l'orzo è simile al mais, ma ha più proteine e meno grassi. L’orzo somiglia molto, per composizione, al mais ma contiene più proteine e meno grassi.
Come si vede dai valori, più del 70% è costituito da carboidrati.

L’orzo ha anche un apprezzabile contenuto di minerali quali: fosforo (189mg/100g di orzo), potassio (120 mg/100g di prodotto), magnesio (79 mg /100g), ferro, calcio, silicio e zinco. Per tali contenuti di minerali l'orzo è un buon per questo rimineralizzante.
Fra le vitamine l'orzo contiene: vitamina E (tocoferoli e tocotrienoli) e del gruppo B (B1, B2, B3), non sono presenti le vitamine A e la C.

Un 15% dell'orzo è invece costituito da fibra, e circa un restante 10% da acqua.

E' interessante sottolineare che i cariossidi dell'orzo contengono prolammine (proteine insolubili in acqua), quali edestina ed ordeina, quest'ultima ha effetti positivi sull'attività cardiovascolare.

Le foglie ed i germogli d'orzo inoltre contengono gramina (molecola alcaloidica); nelle foglie sono state isolate anche tricina e lutonarina (molecole glicosilate a natura flavonoidica) ed emicellulosa.

Nell'orzo è importante il contenuto di fibra solubile conosciuta come betaglucano , la quale è utile a contro il colesterolo e la glicemia in quanto rallenta l'assorbimento di carboidrati ingeriti

Altre proprietà benefiche dell'orzo sono dovute anche alla presenza delle mucillagini (polisaccaridi che fanno parte delle fibre solubili) e aiutano a lenire infiammazioni gastriche.

L'orzo per la salute

L’orzo risulta essere un alimento consigliato per i benefici che apporta in caso di infiammazioni dell'apparato gastrointestinale poiché aiuta a rilassare le pareti dell’intestino e ad alleviare i fastidi a livello dello stomaco.
Per il contenuto di fibre è uno degli alimenti che aiuta a preservare la regolarità intestinale e a stimolare l'evacuazione, è perciò consigliato per stitichezza e intestino pigro.
Essendo facilmente digeribile è consigliato nei regimi alimentari di persone in convalescenza, bambini e anziani.

I vari benefici e impieghi dell'orzo

- Per l'apparato cardiovascolare: contiene betaglucani, fibre vegetali solubili che contribuiscono a ridurre l’assorbimento di colesterolo. L’Autorità per la sicurezza alimentare europea (EFSA) afferma che “il consumo regolare di betaglucani contribuisce al mantenimento delle concentrazioni normali di colesterolo nel sangue”. Ovviamente, a patto di avere uno stile di vita e alimentare complessivamente sano. L’orzo contiene, inoltre, tocotrienolo, una sostanza in grado di inibire la sintesi del colesterolo LDL (quello “cattivo”) a livello epatico.

- Per la gola: per infiammazioni della gola e del cavo orale, sono utili dei gargarismi a base di decotto d'orzo sono un noto rimedio naturale contro le infiammazioni del cavo orale, non a caso l'orzo è un ingrediente presente in alcune caramelle per il mal di gola.


Controindicazioni ed effetti collaterali dell’orzo

L’orzo contiene glutine, attenzione perciò per i celiaci che non possono consumarlo.
Non ha molte altre controindicazioni, solo occorre non esagerare con le quantità perché può provocare gas intestinale e meteorismo.

Altre curiosità

L’orzo contiene silicio ed esercita una blanda attività sedativa al contrario di bevande eccitanti come il caffè.

(Fonti web consultate:
- viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/orzo-proprieta-controindicazioni
- my-personaltrainer.it)


Qui potete trovare le ricette: clicca per vedere le pietanze con orzo
Ricette_con_orzo_zuppe_insalate.jpg
Ricette_con_orzo_zuppe_insalate.jpg (14.43 KiB) Visto 2740 volte
[/url]


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I cereali: proprietà e valori nutritivi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti