Resorcina o resorcinolo: a cosa serve? Fa male?

Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Resorcina o resorcinolo: a cosa serve? Fa male?

Messaggio da Bioeco »

La resorcina detta anche resorcinolo (conosciuta anche con i nomi m-diidrossibenzene e metadifenolo), è un derivato del benzene un composto che appartiene alla classe dei difenoli e chimicamente e strutturalmente simile al fenolo.
E' uno dei tre difenoli isomeri la cui formula chimica è C6H4(OH)2 (gli altri due sono la pirocatechina e l'idrochinone).

La resorcina è stata scoperta come prodotto dalla fusione con alcali* dell'assafetida o galbano e di altre resine vegetali o tramite la distillazione di legni tropicali, ma oggigiorno viene prodotta sinteticamente dalla trasformazione del benzene in acido meta-benzendisolfonico che viene infine trasformato in resorcina per fusione con l'idrossido di sodio.
Si produce anche "fondendo con carbonato di potassio derivati benzenici quali il 3-iodofenolo, l'acido 3-fenolsolfonico, l'acido 1,3-benzendisolfonico. Anche altri composti benzenici orto- e para- sostituiti quali i bromofenoli, se fusi con idrossido di potassio generano resorcinolo.(Wikipedia)".

La resorcina si presenta in stato solido, con l'aspetto di cristalli bianchi trasparenti, dall'odore sgradevole, solubili in acqua e alcol. I cristalli di fondono a 111°C e subiscono un lento processo di ossidazione all'aria che li rende rossastri.
La resorcina è considerata nociva, irritante e pericolosa per l'ambiente.

La resorcina è stata usata a scopo dermatologico come antisettico (con azione simile al fenolo) per alcuni tipi di dermatosi (psoriasi, acne, eczemi, forfora) ed utilizzata in un antimicotico chiamato fucsina fenica.
Usata anche nei prodotti estetici per il peeling chimico nella pasta di Pascher e nella pasta di Letessier al 30% minimo, una concentrazione che provoca il distacco totale dello strato corneo, ma anche gravi effetti collaterali irritativi o di vasodilatazione; il resorcinolo è altresì usato in concentrazione dell'1% al posto dell'idrochinone, come schiarente e depigmentante.

Un impiego molto vasto lo trova nei coloranti per capelli nella produzione di sostanze come la fluoresceina, lacmoide, resirufina, resazurina, azoderivati e verde mordente C.I. 10000 che hanno funzione di modificare il colore nel processo di ossidazione degli intermedi.

Il resorcinolo è anche utilizzato nella "formulazione di collanti per poliammidi, miscelato con solventi idonei quali ad esempio il metanolo, in concentrazioni variabili dal 30% al 50%."
"In soluzione al 2% acidificata con H2SO4 costituisce il Reattivo di Mohler, utilizzato nell'analisi dello ione tartrato"(Wikipedia).

La resorcina fa male?

La resorcina come si è compreso è un prodotto ricavato sinteticamente che ha elevato potere irritante e allergizzante per la cute. Risulta nociva all'ambiente e degli studi la imputerebbero di essere corresponsabile di mutazioni genetiche.

Sul capello agisce rompendo il legame con la cheratina ed insieme alle altre sostanze contenute nelle tinture, attiva il processo di ossidazione che permette poi la colorazione dei capelli.

Normalmente sui capelli non ha azioni nocive, tranne in particolari casi di capelli sottili e fragili o già danneggiati; i rischi maggiori derivano da sensibilizzazione cutanea dovuta ad allergia alla resorcina e all'assorbimento cutaneo che per l'organismo non è salutare. Fra gli effetti collaterali dovuti ad assorbimento costante e consistente di resorcina si è avuta riduzione della vasodilatazione con conseguente reazione vagale.

Tuttavia, per le quantità di resorcina contenute nei prodotti per capelli e se l'uso è sporadico (limitato ad una o due volte al mese), non si sono mostrati effetti particolari. Va assolutamente evitato l'uso di tinte che contengono resorcina se si è fatto il test cutaneo che ha dato reazione irritante e allergica.

E' una chiara deduzione che se si può è bene scegliere tinte per capelli che non contengono resorcina o suoi derivati.


*Note: composti che si disciolgono in acqua conferendo reazione alcalina

Bibliografia fonti web
- sapere.it/enciclopedia/resorcina.html
- treccani.it/enciclopedia/resorcina
- Wikipedia


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ingredienti da evitare INCI dannosi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti