Laboratorio sottomarino per monitoraggio del mare

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Carloge
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2020, 17:13
Contatta:

Laboratorio sottomarino per monitoraggio del mare

Messaggio da Carloge »

Laboratorio_sottomarino_Liguria_Enea.jpg
Laboratorio_sottomarino_Liguria_Enea.jpg (69.16 KiB) Visto 1710 volte
In Ligura è stato costruito un laboratorio tecnologico sottomarino, a 10 metri sotto il livello del mare del Golfo dei Poeti (La Spezia).
Servirà a monitorare le condizioni del mare: temperatura, velocità delle correnti e salinità.

E' attrezzato di una di telecamera digitale e di sensori adatti per il monitoraggio dei parametri ambientali. Ci sono speciali gabbie che consentono lo studio della degradazione delle plastiche e l'assorbimento di sostanze inquinanti in ambiente marino.

Questo osservatorio sottomarino è stato installato dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (Dltm), in collaborazione con Enea, Cnr, Ingv, Istituto Idrografico della Marina, Comune di Lerici e Cooperativa Mitilicoltori Associati, nell'ambito del progetto LabMare finanziato dalla Regione Liguria.
E' posizionato nella baia di Santa Teresa davanti all'omonimo Centro Enea. Fa parte dello stesso progetto scientifico dell'osservatorio sottomarino profondo già installato l'anno scorso a circa 600 m di profondità al largo dell'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
Oltre al monitoraggio ambientale - spiega Enea in una nota - finalizzato anche allo studio degli effetti del cambiamento climatico, l'infrastruttura potrà essere utilizzata da parte di enti di ricerca e imprese come un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per testare tecnologie all’avanguardia e sensori subacquei innovativi.
Si potranno inoltre avere immagini e dati geofisici ed oceanografici in tempo reale.

(Notizia di adnkronos.com)



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti