Pannolini biodegradabili con glutine di frumento

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Pannolini biodegradabili con glutine di frumento

Messaggio da TuttoConoscenza »

Immagine

Dall'Istituto Reale di Tecnologia KTH e l’Università Svedese delle Scienze Agricolturali SLU arriva una novità ecologica e biodegradabile: i pannolini superassorbenti fatti con il glutine di frumento.

I pannolini sono fra i prodotti di uso comune, che essendo usa e getta hanno una grande impatto sull'ambiente. Alternative fatte con materiali biodegradabili sono in studio perché importanti per avviare un futuro che sia davvero ecosostenibile.

Nel caso dei pannolini il glutine di frumento usato come materia prima, è risultato essere molto assorbente e sostenibile per l’ambiente.

Per sviluppare questo tipo di pannolini il team ha modificato la chimica del glutine naturale e migliorato il grado di assorbimento dei liquidi fino a 10 volte. Mentre, per dare poi coesione al materiale è stato aggiunto l’estratto dell’arbusto di gelsomino.

Antonio Capezza, ricercatore che ha guidato lo studio, spiega che il biopolimero del glutine così elaborato riesce a gonfiarsi fino al 4000% quando è immerso in acqua e fino al 600% in soluzione salina. Inoltre, questo materiale può essere ulteriormente ottimizzato per renderlo qualitativamente allo stesso livello dei pannolini standard prodotti con materie prime petrolifere.

“Mirando a eguagliare o superare le prestazioni di assorbenza dei superassorbenti a base di petrolio utilizzati in molti pannolini usa e getta, possiamo soddisfare gli standard per la maggior parte delle altre applicazioni che richiedono superassorbenti” spiega il ricercatore.

Capezza afferma: “Se vogliamo essere sostenibili, dobbiamo utilizzare materie prime rinnovabili e che non interferiscano con la principale catena di produzione alimentare in futuro“.

(Articolo del Blog Tutto è Conoscenza Pannolini ecologici e biodegradabili con glutine)


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti