Stabilimenti Balneari sostenibili e inclusivi Ecospiagge Legambiente

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Sostenitore attivo
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Stabilimenti Balneari sostenibili e inclusivi Ecospiagge Legambiente

Messaggio da NaturAthanor »

Ecospiagge_ecosostenibili_inclusive.jpg
Ecospiagge_ecosostenibili_inclusive.jpg (36.79 KiB) Visto 3200 volte
Dall'estate 2019 Legambiente e Village for all daranno avvio al nuovo marchio "Ecospiagge per tutti".

Che cos'è il marchio "Ecospiagge per tutti"?

E' un marchio che verrà assegnato agli stabilimenti balneari che rispetteranno delle misure di sostenibilità e si avvarranno di strumenti per garantire agli ospiti dei buoni livelli di accessibilità a persone con disabilità, senior, famiglie con bambini piccoli, intolleranze alimentari, ovvero saranno attrezzati ad accogliere tutti i clienti che hanno esigenze particolari.

Il nuovo marchio che è stato presentato il 26 febbraio 2019 a Carrara alla fiera nazionale Balnearia 2019, vuole essere un'iniziativa che dia l'avvio a misure di sostenibilità e inclusività nell'ambito dell'attività balneare.

“Avere una spiaggia sostenibile, responsabile e inclusiva significa migliorare il ‘comfort per tutti’ – ha spiegato Roberto Vitali, presidente di Village for all – non significa trasformare il proprio lido in una ‘spiaggia per disabili’. Significa che tutti possono fare la vacanza che desiderano con i loro amici o la loro famiglia. A noi non piace parlare solo di accessibilità, ma di ‘ospitalità accessibile’ per tutti, che possiamo coniugare nell’ambito della qualità. Nel nostro Paese, quasi il 30% degli abitanti ha più di 65 anni e più di 10 milioni di persone hanno una qualche disabilità; in Europa gli over 65 e i disabili sono 127 milioni, parliamo di una persona su cinque. Il primo target al quale pensiamo è la famiglia con bambini piccoli e poi il segmento dei senior, e molto spesso, se affrontiamo con competenza le loro esigenze di accoglienza, si risolvono anche quelle degli ospiti con disabilità”.

Il disciplinare di EcoSpiagge per tutti fornisce una serie di linee guida che indirizzano gli stabilimenti balneari verso la sostenibilità. Si sviluppa attorno a dieci argomenti, che rappresentano i punti cardine dell’ecologia ambientale e sociale: produzione e gestione dei rifiuti, gestione della risorsa energetica, gestione della risorsa idrica, alimentazione e gastronomia, mobilità sostenibile, accessibilità e inclusione, acquisti eco-sostenibili, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, rumore, comunicazione ed educazione ambientale. Ogni area del disciplinare ha una breve descrizione dell’obiettivo da raggiungere e una serie di criteri specifici, volti a indicare ciò che deve essere fatto; per la parte accessibilità si fa riferimento al manuale operativo di Village for all.

Il disciplinare si rifà al seguente decalogo:

Rifiuti: Raccolta differenziata, riduzione della produzione dei rifiuti, riutilizzo e resa degli imballi.

Energia: tecnologie per il risparmio energetico, efficientamento, energia da fonti rinnovabili.

Acqua: risparmio idrico; riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche per le pulizie, recupero acque meteoriche.

Alimentazione e gastronomia: alimenti bio, a km zero, per celiaci e vegani; prodotti tipici e piatti della tradizione.

Mobilità sostenibile: promozione dei mezzi di trasporto pubblico e dell’utilizzo di mezzi ecologici, informazioni su mobilità sostenibile nell'area.

Accessibilità e Inclusione: libero accesso alla battigia per tutti clienti e non; attenzione alle esigenze di persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitivo/comportamentale, senior, famiglie con bambini piccoli e di chi ha allergie alimentari.

Acquisti eco-sostenibili: prediletti prodotti con certificazioni di eco-sostenibilità, con poco imballo, riutilizzabili, riciclabili e a rendere.

Patrimonio naturale e culturale: promozione dei beni culturali e naturali; informazione su eventi culturali e manifestazioni tradizionali.

Rumore: contenuto nelle arre di pertinenza, soprattutto nelle ore notturne.

Comunicazione: coinvolgimento di turisti e dipendenti nella realizzazione dei comportamenti indicati nel presente decalogo.


Fonte notizia web: legambiente.it/stabilimenti-balneari-sostenibili-e-inclusivi/


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti