pastiglie per lavastoviglie

Novità, opinioni, informazioni sui detersivi e i loro ingredienti ecologici e non.
Regole del forum
Immagine
Rispondi
treons
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2016, 16:34
Contatta:

pastiglie per lavastoviglie

Messaggio da treons »

sapete dirmi se esistono delle pastiglie per lavastoviglie prive di brillantante?
secondo me il brillantnate è una porcheria che poi in qualche modo ti mangi



Tags:
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: pastiglie per lavastoviglie

Messaggio da greensoul »

treons ha scritto:sapete dirmi se esistono delle pastiglie per lavastoviglie prive di brillantante?
secondo me il brillantnate è una porcheria che poi in qualche modo ti mangi
Salve e benvenuto!
Ti rispondo subito io con qualche informazione che ho trovato sul web. Spero altri possano aggiungere più informazioni in seguito.

Non ho trovato pastiglie per lavastoviglie senza brillantante in commercio, ho trovato delle ricette fai da te per sostituire i detersivi per lavastoviglie così da essere sicuri che non contengano porcherie.

Però, fra le pastiglie per lavastoviglie ecologiche e biodegradabili ho trovato quelle della Greenatural la cui descrizione dice:

"Ogni Pastiglia per lavastoviglie GreenTabs, con Olio Essenziale Biologico di Arancio e Limone, senza fosfati, grazie alla Nuova Formula Ecologica contiene 7 Funzioni Fondamentali per l'igiene delle stoviglie: Detergenti, Igienizzanti, Brillantanti, Anticalcare, Salvavetro, Disincrostanti, Splendiacciaio e Biodegradabili.

Questo prodotto agisce fin dalle basse temperature e, sviluppando ossigeno attivo, igienizza tutte le stoviglie.

Composizione Chimica: tra 5-15% Sbiancanti a base di Ossigeno, <5% Tensioattivi Non Ionici, Policarbossiati, Enzini (subtilisin, amilasi). Altri componenti: Olio Essenziale Biologico di Arancio*, Olio Essenziale Biologico di Limone* (Limonene, Citral).

(*) da Agricoltura Biologica.

Approfondimenti

Quali sono i punti di forza di questo prodotto?

Questo prodotto in pastiglie trae la sua efficacia pulente dalla formulazione a base di oli essenziali di arancio e limone. L'olio essenziale di arancio ha proprietà purificanti ed antimicrobiche che igienizzano in modo naturale tutti i tipi di stoviglie; questa azione, unita al potere sgrassante dell'olio essenziale di limone, consente di ottenere un risultato impeccabile ad ogni lavaggio, combattendo calcare e incrostazioni. La presenza del bicarbonato e dell'ossigeno attivo sbianca bicchieri e porcellane proteggendoli dall'usura e lasciandoli puliti, brillanti e privi di residui. La particolare formulazione di queste greentabs è ecologica e sicura perchè non contiene sostanze chimiche dannose per la salute e per l'ambiente.

Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?

Gli utilizzatori ne hanno apprezzato l'azione detergente delicata e allo stesso tempo profonda. Dopo ogni lavaggio le stoviglie risultano pulite, lucide e profumate: gli estratti di agrumi garantiscono infatti un'eccellente effetto deodorante contrastando efficacemente anche gli aromi più persistenti e difficili da eliminare. La formula in pastiglie è pratica da usare, evita sprechi di prodotto ed è efficace anche a basse temperature. Chi ha utilizzato Greentabs ha ottenuto ottimi risultati anche in presenza di acqua molto dura ed ha notato una significativa riduzione dei depositi di calcare nella lavastoviglie.

Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?

Le Greentabs Pastiglie Per Lavastoviglie detergono, sgrassano e deodorano pentole, porcellane e bicchieri: basta caricare la lavastoviglie, seguire il dosaggio consigliato ed utilizzare il normale programma di lavaggio. Essendo un prodotto ecologico, delicato e completamente biodegradabile, queste pastiglie possono essere utilizzate sempre ed in tutta sicurezza. La loro azione detergente non necessita di particolari accorgimenti: le Greentabs possono essere usate anche a bassa temperatura e funzionano anche in presenza di acqua con alto contenuto di calcare."



Poi altre informazioni sull'autoproduzione e ricette fai da te di detersivo per lavastoviglie le ho trovate sul sito promiseland.it

"POLVERE LAVASTOVIGLIE fai da te

- 44% sodio citrato tetraidrato (sequestrante x addolcire acqua);
- 40% soda Solvay (carbonato di sodio: alcalinizzante, sgrassante, rompe lo sporco);
- 15% sodio percarbonato (igienizzante, libera ossigeno attivo);
- 1% amido di mais (antiridepositante) non indispensabile;
- eventualmente 1 goccia di liquido per piatti (ma ATTENZIONE alla schiuma!)

Il sodio citrato va bene anche liquido, quando si sente che la lavastoviglie carica l'acqua si apre lo sportello e lo si butta dentro.

Variante 1 (quantità x 1 dose: 20g)
60% di percarbonato Officina Naturae (contiene già il sequestrante: silicilamellari) = 12 gr 40% di soda Solvay= 8 gr 1-2 cucchiaini di detersivo piatti bio.

Variante 2
- Solo polvere sbiancante Ecor.
oppure
- 60% percarbonato;
- 40% anticalcare Ecor.

Variante 3 (x 1 lavaggio, tot. 20g)
- 11 g polvere sbiancante Ikea;*
- 9 g sodio citrato in polvere

*INCI sbiancante Ikea: Sodium Carbonate > 30% , Sodium CarbonatePeroxide 15 - 30%, TAED tetracetiletilendiammina <5% (attivatore delpercarbonato anche a basse temperature), Amylase, alpha-, Subtilisin(enzimi: <1%).

BRILLANTANTE
Caricare la vaschetta del brillantante con una soluzione concentrata di acido citrico al 15%.
Per decalcificare la lavastoviglie: riempire il contenitore della lavastoviglie (quello per il sapone) di acido citrico in polvere, eseguire un lavaggio."


Ci sono poi brillantanti ecologici e naturali in commercio, come quello del produttore Almacabio:

"Brillantante per stoviglie ecologico e biocompatibile, non contiene fosforo.
Neutralizza i residui alcalini del lavaggio.
Previene la formazione di alonature durante l'asciugatura.
Fornisce pulizia e brillantezza ottimali alle stoviglie.
Previene la formazione di calcare, depositi e incrostazioni nella lavastoviglie."


Quello della Winni's:

"Winni’s Brillantante è un prezioso alleato per garantire stoviglie splendenti ed asciutte, senza lasciare alcun tipo di residuo grazie alle sue materie prime di origine vegetale e biodegradabili. Infatti nella fase finale del lavaggio, la lavastoviglie prevede un risciacquo con acqua ad alta temperatura per farla evaporare più in fretta, ma può comunque rimanere un residuo d’acqua che provoca un deposito di calcare sulle nostre stoviglie. È proprio qui che entra in gioco il brillantante Winni’s: favorisce la formazione di uno strato uniforme di acqua sulla superficie delle stoviglie che si asciugano perfettamente senza accumulare calcare.

Il prodotto è testato su Nichel, Cobalto e Cromo (soglia rilevabile <0,01PPM) ed è certificato Vegan Ok.
"
Inci_Ingredienti_Brillantante_Winni_s.jpg
Inci_Ingredienti_Brillantante_Winni_s.jpg (82.03 KiB) Visto 4139 volte


Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Re: pastiglie per lavastoviglie

Messaggio da Bioeco »



"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)
Rispondi

Torna a “Detersivi e detergenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti