Semi di Albicocca attenzione al consumo: rischio avvelenamento

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Semi di Albicocca attenzione al consumo: rischio avvelenamento

Messaggio da greensoul »

L'agenzia francese per la sicurezza sanitaria (ANSES) in data 29/07/18 ha reso noto il rischio del consumo eccessivo dei semi di albicocca. I semi di albicocca contengono infatti amigdalina che durante la digestione può essere trasformata in cianuro con rischio di grave avvelenamento.

In particolare l'agenzia ANSES ha citato 154 casi di avvelenamento tra gennaio 2012 e ottobre 2017 fra cui due molto gravi: una donna di 54 anni che, “dopo aver mangiato 50 semi al giorno“, è stata ricoverata in stato ipotensivo e un uomo di 87 anni che, dopo aver mangiato 40 semi, ha avuto un “malessere cardiaco“.
Negli altri casi sono stati segnalati molti sintomi: vertigini, nausea, mal di testa, disturbi digestivi, palpitazioni, difficoltà respiratorie.


Inoltre l'ANSES ha messo in evidenza che al momento non ci sono prove scientifiche che possano confermare le proprietà anti-cancro dei semi di albicocca.

:!: Attenzione dunque a filtrare le informazioni in modo corretto in quanto su vari siti internet si consiglia il consumo dei semi di albicocca nella quantità da 10 a 60 semi per i malati di cancro!


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti