Aloe vera uso alimentare è cancerogeno?

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
ronin
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2018, 15:26
Contatta:

Aloe vera uso alimentare è cancerogeno?

Messaggio da ronin »

Salve,
a tutti ho letto da poco che l'aloe vera ad uso alimentare può essere cancerogeno. Qualcuno sa dirmi di più? Avete notizie su questo argomento? Io ho l'abitudine di bere il succo puro al mattino, ma da quando ho letto questa notizia mi sono un po' preoccupato... /?


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Aloe vera uso alimentare è cancerogeno?

Messaggio da greensoul »

ronin ha scritto:
01/09/2018, 17:05
Salve,
a tutti ho letto da poco che l'aloe vera ad uso alimentare può essere cancerogeno. Qualcuno sa dirmi di più? Avete notizie su questo argomento? Io ho l'abitudine di bere il succo puro al mattino, ma da quando ho letto questa notizia mi sono un po' preoccupato... /?
Ciao ronin, se acquisti il succo di aloe in commercio non ci dovrebbero essere problemi perché nella fase di produzione subisce una purificazione, che consiste in decolorazione con filtri al carbone, in cui vengono eliminati l'aloina e l'idrossiantracene (che dà effetto lassativo) responsabili di genotossicità (danni ai geni).
Gli studi condotti dall'EFSA si riferiscono all'Aloe pura estratta dalla foglia e non decolorata che se ingerita ha dato prove di cancerogenicità all'intestino negli animali.

Un comunicato del 23 gennaio 2018 dell'Efsa che puoi leggere a questo link https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/180123 dice:
Alcune sostanze appartenenti a un gruppo di ingredienti vegetali noti come derivati ​​dell'idrossiantracene possono danneggiare il DNA ed eventualmente causare il cancro, afferma l'EFSA dopo averne valutato la sicurezza quando vengono aggiunte agli alimenti.

Il gruppo di sostanze si trova naturalmente in piante come alcune specie di aloe e di senna. Gli estratti che li contengono sono usati negli integratori alimentari per il loro effetto lassativo.

Nel 2013 l'EFSA aveva concluso che i derivati dell'idrossiantracene negli alimenti possono migliorare la funzionalità intestinale, ma ne aveva sconsigliato l'uso a lungo termine e il consumo a dosi elevate, in ragione di potenziali problemi di sicurezza. Successivamente la Commissione europea aveva chiesto all'EFSA di valutare la sicurezza d’impiego di questi ingredienti vegetali negli alimenti e fornire un parere sulla dose di assunzione giornaliera priva di effetti nocivi sulla salute.

Sulla base dei dati disponibili, l'EFSA conclude oggi che alcuni derivati dell'idrossiantracene sono genotossici (possono, cioè, danneggiare il DNA). Pertanto non è stato possibile stabilire un limite di sicurezza giornaliero. Inoltre, in studi condotti su animali, alcune di queste sostanze hanno mostrato di provocare cancro all’intestino.

Tali conclusioni sono in linea con precedenti valutazioni delle fonti vegetali di tali sostanze effettuate da altri organismi europei e internazionali, tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità, l'Agenzia europea dei medicinali e, più di recente, l'Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio.



Si specifica che gli studi si riferiscono all'Aloe vera per uso alimentare. Al momento non sono indicate le dosi massime di tracce di aloina o di idrossiantracene consentite negli integratori alimentari.
Peraltro l'idrossiantracene è contenuto anche in altre piante come senna e rabarbaro. Gli studi evidenziano in generale che l'uso protratto di lassativi (molti dei quali contengono idrossiantracene) può predisporre al tumore al colon-retto.

A questo link trovi anche la ricerca dell'EFSA su "Sicurezza dei derivati ​​dell'idrossiantracene per uso alimentare"
https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/5090

Quello che possiamo suggerirti è di valutare se è per te necessario il consumo alimentare di aloe a lungo termine e nel caso chiedere al produttore conferma sul processo di decolorazione. Non sappiamo se assumi l'integratore di aloe perché ti è stato prescritto, ma puoi chiedere comunque anche parere al tuo medico.


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti