Convegno a Roma 27 settembre: Il Futuro del Turismo è sostenibile

Qui si possono segnalare eventi e manifestazioni in tema di biologico, ecologia e cultura.
Rispondi
Carola
Sostenitore attivo
Messaggi: 111
Iscritto il: 16/03/2016, 17:47
Contatta:

Convegno a Roma 27 settembre: Il Futuro del Turismo è sostenibile

Messaggio da Carola » 19/09/2018, 19:54

- Evento: Convegno "Il Futuro del Turismo è sostenibile"
- Luogo: Roma presso il Palazzo dell'Informazione, piazza Mastai n.9, sede dell'agenzia stampa Adnkronos.
- Data: 27/09/18 dalle ore 10,30.

Il Convegno che si svolgerà durante la Giornata Mondiale del Turimo, è organizzato da Fondazione Univerde, insieme al Touring Club Italiano e Ipr Marketing.

Durante il Convegno verranno presentati i dati dell'VIII rapporto "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo" realizzato da Ipr Marketing per la Fondazione Univerde.

Riporto le seguenti informazioni sul convegno dal sito web liberoquotidiano.it

“La crescita del turismo a livello globale rende questo settore più responsabile nella lotta ai cambiamenti climatici e nel rispondere positivamente all’appello degli scienziati” afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde.

“L’Italia grazie alla grande tradizione turistica, al know how tecnologico e alle competenze professionali è candidata ad essere leader della riconversione ecologica del turismo a livello globale”. Secondo l’ex ministro “questa è grande occasione per aumentare l’occupazione nel settore turistico nel nostro paese”.

A giugno, dall'anticipazione dei dati è emerso che nonostante la crescente sensibilità ambientale, sono ancora pochi gli italiani che nel 2018 dichiarano di praticare realmente un turismo green (solo il 20% contro il 18% del 2017. Nel 2018 cresce al 78% la percentuale sul livello di conoscenza della definizione di “turismo sostenibile” (76% nel 2017) inteso come quello che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio.

Il 41% lo considera eticamente corretto e il 28% vicino alla natura. In merito all’ecoturismo, invece, nel 2018 il 64% (contro il 62% nel 2017) degli intervistati conosce la definizione di ecoturismo come forma di turismo che rispetta l’ambiente, le popolazioni locali e valorizza le risorse naturali e storico culturali di un territorio.

Convegno_Roma_Futuro_turismo_sostenibile.jpg
Convegno_Roma_Futuro_turismo_sostenibile.jpg (74.53 KiB) Visto 144 volte



Tags:

Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi bio, cultura, ambiente”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti