Fichi d'India antiossidanti e antinfiammatori

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Fichi d'India antiossidanti e antinfiammatori

Messaggio da greensoul »

Da uno studio recente pubblicato il 20 agosto 2018, condotto dall'Università di Palermo su 28 soggetti sani con età media fra i 30 e i 50 anni, è emerso che l'integrazione dei frutti di fichi d'India nella dieta giornaliera favorisce l'abbassamento di biomarcatori infiammatori ed aumenta i carotenoidi antiossidanti per la pelle.

La ricerca si è basata su soggetti di massa corporea 23,1 (± 1,5) kg / m2) ai quali è stata inserita nella dieta quotidiana la quantità di 200 g di polpa di fichi d'India per due volte al giorno.

I risultati sono stati confrontati con quelli di una dieta equivalente che prevedeva la sostituzione isocalorica con frutta fresca e si è rilevato che:
"Per quanto riguarda il controllo, la dieta a base di fichi d'India ha diminuito (p <0,05) i marcatori pro-infiammatori come il fattore di necrosi tumorale-a (TNF-α), l'interleuchina (IL) -1β, l'interferone-γ (INF) -γ, IL-8, proteina C-reattiva (CRP) e velocità di eritrosedimentazione (ESR), mentre aumentava (p <0,05) il marker anti-infiammatorio IL-10.
Inoltre, la dieta diminuiva i rapporti tra i biomarker pro-infiammatori (CRP, IL-6, IL-8, TNF-α) e il biomarker anti-infiammatorio (IL-10) (p <0,05). La supplementazione di fichi d'India ha causato un aumento (p <0,05) nei carotenoidi dermici (punteggio carotenoideo cutaneo, SCS), un biomarcatore dello stato antiossidante del corpo, con correlazioni tra SCS e CRP (r = -0.905, p <0,0001), IL-8 (r = -0,835, p <0,0001) e IL-10 (r = 0,889, p <0,0001)."


Secondo tali positivi risultati il fico d'India è un frutto senza dubbio da integrare nella propria dieta.

Riferimenti bibliografici: https://foodandnutritionresearch.net/in ... /view/1262
Alessandro Attanzio, Luisa Tesoriere, Sonya Vasto, Anna Maria Pintaudi, Maria A. Livrea and Mario Allegra*Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italy.

In questo post si trovano approfondimenti Fichi d'India: proprietà e benefici



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti