MEA - TEA - DEA (amine e amino derivati)

Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

MEA - TEA - DEA (amine e amino derivati)

Messaggio da Bioeco »

Le sigle che si ritrovano nelle etichette come MEA (Monoethanolamine) , TEA (Triethanolamine), DEA (Diethanolamine), si riferiscono a degli emulsionanti, regolatori di pH, schiumogeni.

Si tratta di acidi grassi di sintesi o ricavati dall'olio di cocco e utilizzati come emulsionanti e/o schiumogeni che rendono i prodotti più cremosi.
Presenti in cosmetici, detergenti, shampoo e condizionatori, queste sostanze si trovano combinate sia fra loro, sia con altri tensioattivi o emulsionanti e sono facilmente assorbite dalla pelle.

Sono sensibilizzanti, tossiche e disidratanti.
Favoriscono la formazione di acne e forfora.

Inoltre questi ingredienti penetrando nella pelle possono dar luogo alla formazione di nitrosammine (sostanze
cancerogene) e a loro depositi residuali che si formano dalla combinazione di nitriti e ammine.

Nei prodotti cosmetici in particolare può succedere quando le amine si trovano accanto ad alcuni ingredienti, chiamati nitrosanti, (es.: 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol; 2-bromo-2-nitro-1,3-propandiolo; 5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane; methyldibromo glutaronitrile).

Per correre ai ripari la Comunità europea ha preso in esame questi ingredienti Cocamide DEA/MEA/TEA fissando dei limiti ben precisi.

Fanno parte di questa tipologia anche i seguenti:
- Cocamide DEA, Oleamide DEA, Lauramide DEA.
- Cocamide TEA, Oleamide TEA, Lauramide TEA.
- Cocamide MEA, Oleamide MEA, Lauramide MEA.
- DEA-Cethyl Phosphate
- DEA-Oleth-3 Phosphate
- Linoleamide DEA
- Myristamide DEA
- Stearamide DEA
- TEA-Lauryl Sulfate Thiethanoamine

L'utilizzo del TEA (Trietanolammina) nei cosmetici è regolamentato dalla normativa europea, per garantirne un uso sicuro per il consumatore. La legge prevede che la Trietanolammina venga usata ad un massimo del 2,5% nei prodotti senza risciacquo. Per tutti gli altri prodotti (anche quelli da risciacquo) deve invece corrispondere a specifici requisiti di purezza chimica, tali da garantire un suo impiego sicuro nel prodotto ed impedire eventuali reazioni che portano alla formazione di nuove molecole (denominate nitrosamine) pericolose per la salute.

C'è da aggiungere anche che la pericolosità della TEA (Trietanolammina) è dovuta a delle sostanze nocive che si formano durante la sua produzione, ovvero trietanolammina, dietanolammina e mono-etanolammina.
Nello specifico la dietanolammina è pericolosa perché è proprio una di quelle sostanze che può produrre, in certe condizioni, le nitrosammine, le quali come detto sopra, sono cancerogene.


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ingredienti da evitare INCI dannosi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite