Crema Corpo fai da te idratante al Burro di cacao, olio di Oliva e Avocado

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Crema Corpo fai da te idratante al Burro di cacao, olio di Oliva e Avocado

Messaggio da Amelia »

Crema_corpo_fai_da_te_pelle_secca.jpg
Crema_corpo_fai_da_te_pelle_secca.jpg (48.28 KiB) Visto 6884 volte
Ciao ragazze, oggi mi sono impegnata a cercare una ricetta per una crema corpo adatta alla pelle secca o che tende facilmente a screpolarsi con il freddo. Visto le temperature basse che si prospettano in questa stagione per prevenire i danni sulla pelle e per curarla durante tutto l'inverno, si può produrre in casa un'emulsione tutta naturale e ricca di principi attivi idratanti, antiossidanti e nutrienti.

Io ho scelto il Burro di cacao (ma va benissimo anche il Karitè), poi ho aggiunto un olio extravergine di oliva (facilmente a portata di mano in casa), un olio di Avocado (per la sua eccezionale proprietà idratante e perché ricco di vitamina E) ed infine qualche goccia di olio essenziale di Sandalo adatto alle pelli secche.

Il 1/2 cucchiaino di vitamina E serve anche a conservare meglio la crema perché è un antiossidante.


Ingredienti
  • 20 g Burro di cacao (o a scelta Burro di karitè)
  • 5 g Cera d'api
  • 10 g Glicerina vegetale
  • 120 g Gel di Aloe vera
  • 20 ml Olio extravergine di oliva
  • 5 ml di olio di Avocado
  • 1/2 cucchiaino di vitamina E
  • 10 gocce di olio essenziale di Sandalo

Come si prepara

Nella fase calda si fa sciogliere a bagnomaria il Burro di cacao (o di Karitè) insieme alla Cera d'api; i due ingredienti devono essere mescolati fino a raggiungere un composto senza grumi e omogeneo. In un'altra pentola si devono riscaldare anche la Glicerina vegetale e il gel di Aloe. Finito di riscaldare si versa il composto con Aloe e Glicerina nel composto con il Burro e la Cera d'api. Si mescolano bene fino a raffreddamento.

Nella fase a freddo si possono aggiungere gli oli di Oliva e Avocado e la vitamina E.
Infine si aggiungono le gocce di olio essenziale.

Bisogna amalgamare tutto bene e riporre in un vasetto di vetro possibilmente con chiusura ermetica.
Questa crema - emulsione si può conservare in frigo e utilizzarla sul corpo dopo la doccia o il bagno.

Note: se a qualcuna non piacesse l'o.e. di Sandalo può sostituirlo con l'olio essenziale di Geranio o di Palmarosa.

Un'altra semplice ricetta per la pelle secca sul nostro forum è stata scritta qui da profumina: Ricetta con olio di Germe di grano per pelle secca


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti