Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Amelia »

Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono molto contenta di iniziare a collaborare per Siiecobio e ringrazio per l'accoglienza. B)))

Oggi voglio lasciare una ricetta facile, ma molto utile per chi soffre di dolori articolari, muscolari e per chi fa sport e va incontro a slogature o tendiniti, sto parlando dell'unguento all'Arnica montana.
L'Arnica montana ha proprietà antiflogistiche (antinfiammatorie), antireumatiche, analgesiche e protettive per i capillari. E' un antico rimedio che si usava sia in forma di macerati oleosi che in unguenti o pomate.
Fare un unguento di Arnica montana in casa è molto semplice ed è un modo per essere sicuri degli ingredienti che si usano e delle percentuali di principio attivo inserito nella formula che risulterà efficace e davvero curativo, soprattutto nella stagione fredda.
Personalmente mi piacciono molto gli unguenti perché sono più concentrati e si beneficia di più dell'effetto rispetto a una classica crema.

Ingredienti per l'unguento all'Arnica
  • 1) 10 g di Cera d’api gialla
  • 2) 15 g di Burro di karitè puro
  • 3) 50 ml di Olio di Arnica puro
  • 4) 10 gocce di olio essenziale di zenzero
  • 5) 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano o rosmarino (facoltative)


Preparazione dell'unguento
Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria la cera d'api e il burro di karitè insieme. Quando saranno ben sciolti, togliendo il pentolino dal bagnomaria si aggiunge l'oleolita di Arnica puro e si mescola solo per poco nuovamente a bagnomaria per omogeneizzare il composto, si aggiungono le gocce di olio essenziale continuando a mescolare. Quando tutto sarà ben mixato e liquido si travasa in un contenitore (meglio se si ha un barattolino ermetico in vetro) e si lascia raffreddare e solidificare per circa un'ora in frigo.

A questo punto l'unguento è pronto ed è molto efficace perché c'è la sinergia degli oli essenziali che insieme all'Arnica agiscono come antinfiammatori, mentre il burro di karitè nutre la pelle e rende l'unguento facile da spalmare.
L'unguento si può conservare in frigo per un periodo di 2 - 3 mesi.

Magari fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta...

N.B.: L'unguento non è indicato se si è allergici alle piante della famiglia delle Compositae.
Unguento_Arnica_fai_da_te.jpg
Unguento_Arnica_fai_da_te.jpg (24.25 KiB) Visto 14100 volte
Vedi anche ricetta per Unguento all'Artiglio del diavolo


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:
Bianca
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/06/2016, 20:22
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Bianca »

Amelia ha scritto:
16/01/2018, 17:54
Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono molto contenta di iniziare a collaborare per Siiecobio e ringrazio per l'accoglienza. B)))

Oggi voglio lasciare una ricetta facile, ma molto utile per chi soffre di dolori articolari, muscolari e per chi fa sport e va incontro a slogature o tendiniti, sto parlando dell'unguento all'Arnica montana.
L'Arnica montana ha proprietà antiflogistiche (antinfiammatorie), antireumatiche, analgesiche e protettive per i capillari. E' un antico rimedio che si usava sia forma di macerati oleosi che in unguenti o pomate.
Fare un unguento di Arnica montana in casa è molto semplice ed è un modo per essere sicuri degli ingredienti che si usano e delle percentuali di principio attivo inserito nella formula che risulterà efficace e davvero curativo, soprattutto nella stagione fredda.
Personalmente mi piacciono molto gli unguenti perché sono più concentrati e si beneficia di più dell'effetto rispetto a una classica crema.

Ingredienti per l'unguento all'Arnica
  • 1) 10 g di Cera d’api gialla
  • 2) 15 g di Burro di karitè puro
  • 3) 50 ml di Olio di Arnica puro
  • 4) 10 gocce di olio essenziale di zenzero
  • 5) 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano o rosmarino (facoltative)


Preparazione dell'unguento
Far sciogliere in un pentolino a bagnomaria la cera d'api e il burro di karitè insieme. Quando saranno ben sciolti, togliendo il pentolino dal bagnomaria si aggiunge l'oleolita di Arnica puro e si mescola solo per poco nuovamente a bagnomaria per omogeneizzare il composto, si aggiungono le gocce di olio essenziale continuando a mescolare. Quando tutto sarà ben mixato e liquido si travasa in un contenitore (meglio se si ha un barattolino ermetico in vetro) e si lascia raffreddare e solidificare per circa un'ora in frigo.

A questo punto l'unguento è pronto ed è molto efficace perché c'è la sinergia degli oli essenziali che insieme all'Arnica agiscono come antinfiammatori, mentre il burro di karitè nutre la pelle e rende l'unguento facile da spalmare.
L'unguento si può conservare in frigo per un periodo di 2 - 3 mesi.

Magari fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta...

Unguento_Arnica_fai_da_te.jpg
Ciao Amelia B))) anche io ho la passione per i cosmetici fatti in casa!
Quest'unguento potrebbe essere di aiuto a mio padre che soffre di dolori muscolari. Proverò a farlo così invece di spalmarsi sempre porcherie, forse trova un rimedio naturale!
Grazie thankyou;
Ultima modifica di Bianca il 20/09/2018, 19:59, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Amelia »

Bianca ha scritto:
20/01/2018, 18:17
Ciao Amelie B))) anche io ho la passione per i cosmetici fatti in casa!
Quest'unguento potrebbe essere di aiuto a mio padre che soffre di dolori muscolari. Proverò a farlo così invece di spalmarsi sempre porcherie, forse trova un rimedio naturale!
Grazie thankyou;
Ciao Bianca! Fammi sapere se ti va come ti è riuscito l'unguento. O)O


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Bianca
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/06/2016, 20:22
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Bianca »

Amelia ha scritto:
23/01/2018, 20:23
Bianca ha scritto:
20/01/2018, 18:17
Ciao Amelie B))) anche io ho la passione per i cosmetici fatti in casa!
Quest'unguento potrebbe essere di aiuto a mio padre che soffre di dolori muscolari. Proverò a farlo così invece di spalmarsi sempre porcherie, forse trova un rimedio naturale!
Grazie thankyou;
Ciao Bianca! Fammi sapere se ti va come ti è riuscito l'unguento. O)O
Scusami se non ho più risposto. Sono stata assente per un po'. L'unguento l'ho provato e devo dire che mio padre si è trovato bene perché è un prodotto molto concentrato. Penso lo preparerò nuovamente questo inverno.


Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Amelia »

Bianca ha scritto:
20/09/2018, 20:01
Amelia ha scritto:
23/01/2018, 20:23
Bianca ha scritto:
20/01/2018, 18:17
Ciao Amelie B))) anche io ho la passione per i cosmetici fatti in casa!
Quest'unguento potrebbe essere di aiuto a mio padre che soffre di dolori muscolari. Proverò a farlo così invece di spalmarsi sempre porcherie, forse trova un rimedio naturale!
Grazie thankyou;
Ciao Bianca! Fammi sapere se ti va come ti è riuscito l'unguento. O)O
Scusami se non ho più risposto. Sono stata assente per un po'. L'unguento l'ho provato e devo dire che mio padre si è trovato bene perché è un prodotto molto concentrato. Penso lo preparerò nuovamente questo inverno.
Mi fa piacere! mipiace;)
Lascio anche un'altra ricetta per preparare una pomata all'arnica con i fiori essiccati.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Amelia »

Altra ricetta per preparare una pomata all'Arnica.

Pomata all'arnica fai da te.

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di fiori di Arnica montana
  • 50 ml di olio di oliva
  • 10 gr di cera d'api.
Preparazione

1) Scaldare i fiori di Arnica montana in una pentola insieme all'olio; spegnere appena si è riscaldato l'olio (non far bollire).

2) Lasciare riposare per circa 2 ore.

3) Filtrare il composto con un panno di cotone.

4) Far riscaldare a fuoco basso nuovamente l'olio già filtrato ed aggiungere la cera d'api. Mescolare fino a completo scioglimento della cera e spegnere il fuoco.

5) Riporre in un barattolo e lasciar raffreddare senza coperchio. Appena raffreddata la pomata è pronta e si può chiudere e conservare al riparo da luce e calore.

Note: A piacere si possono aggiungere 10 gocce di olio essenziale di rosmarino o canfora.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
laurab
Utente registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2017, 16:42
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da laurab »

Amelia ha scritto:
07/11/2018, 16:34
Altra ricetta per preparare una pomata all'Arnica.

Pomata all'arnica fai da te.

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di fiori di Arnica montana
  • 50 ml di olio di oliva
  • 10 gr di cera d'api.
Preparazione

1) Scaldare i fiori di Arnica montana in una pentola insieme all'olio; spegnere appena si è riscaldato l'olio (non far bollire).

2) Lasciare riposare per circa 2 ore.

3) Filtrare il composto con un panno di cotone.

4) Far riscaldare a fuoco basso nuovamente l'olio già filtrato ed aggiungere la cera d'api. Mescolare fino a completo scioglimento della cera e spegnere il fuoco.

5) Riporre in un barattolo e lasciar raffreddare senza coperchio. Appena raffreddata la pomata è pronta e si può chiudere e conservare al riparo da luce e calore.

Note: A piacere si possono aggiungere 10 gocce di olio essenziale di rosmarino o canfora.
Ciao Amelia, i fiori di arnica dove li posso comprare? Mi interesserebbe fare questa pomata... :-)


Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da Amelia »

laurab ha scritto:
07/11/2018, 19:34
Amelia ha scritto:
07/11/2018, 16:34
Altra ricetta per preparare una pomata all'Arnica.

Pomata all'arnica fai da te.

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di fiori di Arnica montana
  • 50 ml di olio di oliva
  • 10 gr di cera d'api.
Preparazione

1) Scaldare i fiori di Arnica montana in una pentola insieme all'olio; spegnere appena si è riscaldato l'olio (non far bollire).

2) Lasciare riposare per circa 2 ore.

3) Filtrare il composto con un panno di cotone.

4) Far riscaldare a fuoco basso nuovamente l'olio già filtrato ed aggiungere la cera d'api. Mescolare fino a completo scioglimento della cera e spegnere il fuoco.

5) Riporre in un barattolo e lasciar raffreddare senza coperchio. Appena raffreddata la pomata è pronta e si può chiudere e conservare al riparo da luce e calore.

Note: A piacere si possono aggiungere 10 gocce di olio essenziale di rosmarino o canfora.
Ciao Amelia, i fiori di arnica dove li posso comprare? Mi interesserebbe fare questa pomata... :-)
Ciao B))) I fiori di Arnica essiccati li puoi trovare in qualche erboristeria ben fornita oppure nei negozi online che vendono materie prime cosmetiche. Ci sono anche aziende agricole che li producono e li vendono.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
laurab
Utente registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2017, 16:42
Contatta:

Re: Ricetta Unguento all'Arnica fai-da-te antidolorifico

Messaggio da laurab »

Amelia ha scritto:
08/11/2018, 18:46
laurab ha scritto:
07/11/2018, 19:34
Amelia ha scritto:
07/11/2018, 16:34
Altra ricetta per preparare una pomata all'Arnica.

Pomata all'arnica fai da te.

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di fiori di Arnica montana
  • 50 ml di olio di oliva
  • 10 gr di cera d'api.
Preparazione

1) Scaldare i fiori di Arnica montana in una pentola insieme all'olio; spegnere appena si è riscaldato l'olio (non far bollire).

2) Lasciare riposare per circa 2 ore.

3) Filtrare il composto con un panno di cotone.

4) Far riscaldare a fuoco basso nuovamente l'olio già filtrato ed aggiungere la cera d'api. Mescolare fino a completo scioglimento della cera e spegnere il fuoco.

5) Riporre in un barattolo e lasciar raffreddare senza coperchio. Appena raffreddata la pomata è pronta e si può chiudere e conservare al riparo da luce e calore.

Note: A piacere si possono aggiungere 10 gocce di olio essenziale di rosmarino o canfora.
Ciao Amelia, i fiori di arnica dove li posso comprare? Mi interesserebbe fare questa pomata... :-)
Ciao B))) I fiori di Arnica essiccati li puoi trovare in qualche erboristeria ben fornita oppure nei negozi online che vendono materie prime cosmetiche. Ci sono anche aziende agricole che li producono e li vendono.
Grazie Amelia! Li ho ordinati.


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti