Arnica Benefici - Antinfiammatorio naturale

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
vivessenza
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 18:14
Contatta:

Arnica Benefici - Antinfiammatorio naturale

Messaggio da vivessenza »

Arnica_montana.jpg
Arnica_montana.jpg (51.55 KiB) Visto 4459 volte
L'Arnica montana è uno dei più validi rimedi fitoterapici. E' una pianta erbacea vivace, della famiglia delle Compositae, la stessa dei girasoli che sboccia tra giugno ed agosto nei pascoli e nei prati di montagna di tutta Europa, nell'America settentrionale e della Siberia.
I fiori sono di un caratteristico giallo-arancio abbastanza intenso, simili alle margherite (in America sono conosciute come "Margherite del Montana"), sono lunghi fra cinque e otto centimetri di diametro.

Nota ai nativi americani e alle popolazioni europee da secoli, l'Arnica è stata descritta per la prima volta nel XVI secolo dal naturalista Tabernae Montanus, che le diede l'attuale nome.

L'Arnica montana è una pianta che cresce in condizioni climatiche particolari e non è di facile coltivazione per cui oggi la sua diffusione risulta a rischio.

E' usata in modo specifico per ridurre le contusioni e le ferite derivanti da traumi fisici come le cadute e i colpi, per i dolori articolari, le infiammazioni muscolari. Trova inoltre vasto impiego nella preparazione di prodotti per la pelle e tricologici per la caratteristica di favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni.

Della pianta vengono utilizzati i fiori e i rizomi, dai quali se ne ricava anche un olio con molteplici proprietà, ma può essere applicata anche in unguento, crema, gel, balsamo o Tintura Madre, oppure per uso interno solo a dosi omeopatiche.

L'Arnica agisce sulla vascolatura di venule e arteriole, favorendo una miglior perfusione e drenaggio dell'area interessata, contribuendo quindi al ricambio sanguigno, alla rimozione di metaboliti infiammatori e alla risoluzione dell'infiammazione.
Arnica_montana_benefici.jpg

Benefici dell'Arnica montana

L’Arnica si è dimostrata davvero un ottimo farmaco fitoterapico per la cura post trauma. Può essere usata per coadiuvare le terapie post incidente, per le emorragie, interne ed esterne. L’Arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi.
Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.

L’infiammazione non è altro che la reazione causata dalle cellule danneggiate. Le reazioni chimiche che questa produce gonfiano e dilatano i tessuti. Questo costringe il corpo a inviare più sangue nell'area colpita, per poter fornire nutrienti e ossigeno.
E’ una reazione sana del corpo che, però, in casi di traumi severi aumenta la pressione e di conseguenza lo stesso gonfiore, con effetti deleteri in particolare se l’area colpita è la testa.
Il processo infiammatorio, quindi, specie se continuo, come nelle malattie croniche, surriscalda l’area colpita e a lungo andare deteriora progressivamente i tessuti.

L’Arnica riesce a ridurre la risposta del corpo all'infiammazione e può essere utile per un soccorso immediato nei casi delle ferite o negli affaticamenti nello sci e in altri sport in cui si è particolarmente esposti a sforzi e colpi.

Una ricerca in Svizzera, effettuata su 204 pazienti affetti da artrite, ha mostrato che il gel di Arnica riusciva a ridurre il dolore e aumentare le funzionalità. Il gel di Arnica riduce i dolori comuni e ne accorcia la durata, agisce in modo simile ai FANS come l'ibuprofene.

Indicazioni d'uso: infiammazioni della pelle, ematomi, contusioni, dolori muscolari ed articolari, slogature, artrite.

Uso interno della pianta solo a dosi omeopatiche

L’Arnica invece richiede un uso interno solo in dosi omeopatiche. Come la maggior parte delle erbe mediche, l’Arnica se presa in eccesso può provocare scompensi cardiaci, vertigine e vomito. Le dose omeopatiche sono invece sicure, poiché utilizzano, come sempre, dosi minime.
L’Arnica omeopatica ha benefici effetti sull’artrite postraumatica, le malattie neurologiche e la depressione.
Per le mamme in gestazione, l’Arnica omeopatica aiuta a ridurre i dolori, facilita il parto, riduce le perdite ematiche.

Altri articoli sull'Arnica sono disponibili sul nostro Blog a questo link: Arnica come rimedio naturale



Tags:
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Re: Arnica Benefici - Antinfiammatorio naturale

Messaggio da Bioeco »



"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)
Avatar utente
vivessenza
Sponsor
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/10/2018, 18:14
Contatta:

Re: Arnica Benefici - Antinfiammatorio naturale

Messaggio da vivessenza »

Uno studio ha scoperto i meccanismi di azione antinfiammatori dell'Arnica.

Sono noti i benefici dell'Arnica montana nei casi di contusioni, edemi, infiammazioni dei tessuti, ferite, dolori muscolari o articolari; l'Arnica agisce guarendo i gonfiori e l'infiammazione e le sue principali proprietà sono quelle antiflogistiche, antireumatiche, antiedematose, analgesiche (per solo uso esterno, topico).

Dell'Arnica e delle sue proprietà ne abbiamo già parlato in altri nostri articoli: Arnica proprietà e benefici, ma in questo post parliamo di uno studio intitolato "Arnica montana stimulates extracellular matrix gene expression in a macrophage cell line differentiated to woundhealing phenotype" ("Arnica montana stimola l'espressione del gene della matrice extracellulare in una linea cellulare macrofagica differenziata al fenotipo di guarigione della ferita"), pubblicato sulla rivista scientifica Plos One dalle Dottoresse Marta Marzotto, Clara Bonafini, Debora Olioso e Anna Baruzzi del Dipartimento di Medicina, e dalle Dottoresse Laura Bettinetti e Francesca Di Leva del Dipartimento di Biotecnologie dell'Università veronese, con la collaborazione della Dottoressa Elisabetta Galbiati del Dipartimento di Biotecnologia e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca.

Lo studio si è concentrato a comprendere i precisi meccanismi di azione dell'Arnica nel processo di guarigione delle ferite e si sono condotti esperimenti mirati sui macrofagi umani, importanti cellule differenziate nei tessuti umani che fanno parte del sistema immunitario che hanno un importante ruolo nelle risposte immunitarie.

Il nuovo studio ha dimostrato che l'Arnica accelera i processi di guarigione perché attiva i geni che sono coinvolti nella produzione di fibronectina, fibrillina e proteoglicano, sostanze che servono nella ricostruzione del tessuto connettivo.

Per giungere alla comprensione di questo meccanismo di azione dell'Arnica si è lavorato su colture di cellule umane che sono state sottoposte per 24 ore a dosaggi di Arnica montana in diluizioni centesimali. Con tecniche scientifiche molto all'avanguardia si sono potuti isolare i geni che hanno risposto alla stimolazione, in tutto 7, di cui 4 che facevano parte della stessa famiglia e che riguarda il tessuto connettivo.

L'esperimento ripetuto in laboratorio per 5 volte ha confermato sempre i risultati.

Il Prof. Bellavite ha concluso che "le più moderne tecniche confermano che le cellule sono dotate di un’altissima sensibilità a livello della regolazione dell’espressione genica tale da renderle capaci di rispondere agli stimoli di medicinali in alte diluizioni. È particolarmente suggestivo sapere che il DNA dei macrofagi umani è ultrasensibile a tale tipo di regolazione da parte di una pianta conosciuta da secoli per le sue proprietà medicinali".

Dell'Arnica sappiamo inoltre che ha importanti e benefici costituenti chimici quali:
  • Lattoni sesquiterpenici 0,2-0,8%;
  • Elenalina e i suoi esteri;
  • Polifenoli;
  • Flavonoidi (isoquercetina);
  • Tannini;
  • Cumarine;
  • Poliacetileni;
  • Xantofille;
  • Acido cinnamico;
  • Olio essenziale;
  • Terpeni.
Altro fattore che rende l'Arnica un eccezionale fitoterapico è il contenuto di elenalina che è in grado di bloccare il rilascio del fattore di trascrizione NF-kB, uno dei fattori che fanno parte dei meccanismi immunitari e dei processi infiammatori.

Utilizzi dell'Arnica

L'Arnica si utilizza sottoforma di Tintura Madre che si applica come impacco sulla parte della pelle integra da trattare o in preparati fitoterapici come unguenti o oleoliti. Anche creme e gel trovano ampio utilizzo sopratutto per chi pratica sport.

Nella medicina omeopatica viene prescritta per uso orale a dosaggi mirati come rimedio antinfiammatorio per tendiniti, strappi muscolari, artriti e fragilità capillare.

Note: l'Arnica cresce in condizioni climatiche particolari e per la difficile reperibilità la sua raccolta è limitata e protetta, pertanto viene spesso sostituita dai fiori di un'analoga pianta della stessa famiglia delle Compositae, la Heterotheca Inuloides che ha mostrato la stessa efficacia nei trattamenti.

Vedi tutti i prodotti con Arnica

Controindicazioni

Evitare l'uso di Arnica nei seguenti casi:
- allergie al genere delle Compositae;
- pelle lesionata o con presenza di piaghe aperte;
- gravidanza.

(Bibliografia on line:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27832158
https://journals.plos.org/plosone/artic ... ne.0166340)

Articolo completo sul nostro Blog: Arnica montana scoperto meccanismo di azione antinfiammatorio


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Rimedi naturali e fitoterapici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti