Dopo essermi documentata a lungo sulle tinte naturali migliori in commercio e leggendo di tante esperienze positive sulle Sanotint, decido di acquistare il colore 08 Castano mogano.
Intanto ero convinta che si trattasse di una tinta senza ingredienti nocivi come viene tanto apprezzata, ma vi copio la lista INCI della confezione che ho in mano:
Aqua, Cetearyl Alcohol, Ethanolamine, Polysorbate 80, Ceteareth-30, Sodium Lauryl Sulfate, Isopropyl Stearate, Propylene Glycol, Tetrasodium EDTA, Parfum, Ascorbic Acid, Sodium Hydrosulfite, Panicum Miliaceum Extract, Calcium Pantothenate, Biotin, Vitis Vinifera Leaf Extract, Betula Alba Bark Extract, Urtica Dioica Leaf/Stern Juice, Limonene, Benzyl Salicylate, Amyl Cinnamal, m-Aminophenol, p-Phenylenediamine, 1-Naphthol, 4-Chlororesorcinol, 4-Amino-2-Hydroxytoluene.
Contiene: Diamminobenzeni
A vedere questa lista sono rimasta così

Tinte con questi ingredienti ne ho già avute, ma visto che spacciano questa marca per naturale credevo avessero trovato la "formula magica" per fare una tintura completamente non nociva.
Ritorno alla mia idea che se si vogliono tingere i capelli in modo veramente naturale si devono usare solo le erbe tintorie che si trovano in polvere.
Sul loro sito scrivono: TINTA PER CAPELLI FAI DA TE AL MIGLIO DORATO SANOTINT CLASSIC
Sanotint Classic è un trattamento infinitamente delicato e sicuro per i capelli, grazie alle sostanze naturali contenute nella sua formula: estratti di Miglio dorato, Olivo, Betulla e Vinacciolo, nonché la Biotina ed il Pantotenato di Calcio permettono di ottenere una colorazione brillante e duratura, mantenendo i capelli sani, morbidi e luminosi e garantendo una perfetta copertura dei capelli bianchi fin dalla prima applicazione.
La sola tinta “fai da te” con estratto di Miglio dorato ed agli estratti vegetali, per colorare i capelli senza danneggiarli.
È facilissima da applicare: si distribuisce bene, non cola, e dopo il tempo di posa di circa 30 minuti si risciacqua come uno shampoo. Inoltre, si può suddividere la confezione per più applicazioni.
Il rischio di reazione allergica è estremamente ridotto. Il prodotto non contiene PARABENI, Ammoniaca, Metalli aggiunti, Paraffine, Siliconi, Formaldeide, Resorcina, Nichel TESTED.
RISULTATI VISIBILI PER UNA PERFETTA COPERTURA DEI CAPELLI BIANCHI
Dicono che non contiene resorcina, certo, ma ha il 4-Chlororesorcinol, poi contiene Ethanolamine, m-Aminophenol, p-Phenylenediamine, 4-Amino-2-Hydroxytoluene. Scusate, ma devo proprio dire che è una tinta come tante che si trovano anche agli hard discount!
Comunque la storia con la Sanotint non finisce qui perché ormai che ce l'avevo e avevo anche pagato la spedizione l'ho usata sui miei capelli e subito ho notato un pizzicore sulla cute che non mi era mai capitato con altre tinte. Il pizzicore per fortuna è passato dopo qualche minuto, ma mi ha lasciato dubbiosa visto che non mi era mai successo.
Tengo la tinta per il tempo di posa necessario, faccio lo shampoo e voilà il risultato: NON mi ha tinto quasi per niente i capelli bianchi!

In pratica ho messo sulla testa una miscela di chimiche aggressive e poi non ho ottenuto nemmeno il risultato.
Dopo una settimana ho rifatto la tinta con una di emergenza che ho trovato al supermercato (la meno peggio che avevano).
Ci tenevo a scrivere la mia opinione perché io ho fatto l'acquisto sbagliato fidandomi di tanti commenti e recensioni che non dicono tutto e fanno passare un prodotto per quello che non è!