L'olio di Ricino funziona per la caduta dei capelli?

Cure e trattamenti dei capelli
Regole del forum
Tinte senza ammoniaca e vegetali
Immagine Immagine
Rispondi
Filippa
Nuovo utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2018, 22:50
Contatta:

L'olio di Ricino funziona per la caduta dei capelli?

Messaggio da Filippa »

Ciao, chiedo informazioni sull'olio di ricino. Ne ho sempre sentito parlare come un rimedio per rinforzare i capelli, ma ho letto in vari forum che non è vero e che non ci sono prove scientifiche, mentre altri dicono che è buono per fare degli impacchi per far crescere i capelli.

Voi sapete se ci sono studi scientifici sull'olio di ricino contro la caduta dei capelli? Vorrei comprarlo per trattare i miei capelli, ma non vorrei fare un acquisto inutile...



Tags:
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: L'olio di Ricino funziona per la caduta dei capelli?

Messaggio da Amelia »

Filippa ha scritto:
20/09/2018, 18:48
Ciao, chiedo informazioni sull'olio di ricino. Ne ho sempre sentito parlare come un rimedio per rinforzare i capelli, ma ho letto in vari forum che non è vero e che non ci sono prove scientifiche, mentre altri dicono che è buono per fare degli impacchi per far crescere i capelli.

Voi sapete se ci sono studi scientifici sull'olio di ricino contro la caduta dei capelli? Vorrei comprarlo per trattare i miei capelli, ma non vorrei fare un acquisto inutile...
Ciao Filippa, l'olio di ricino è senza dubbio un buon olio con cui si possono trattare i capelli sciupati o tendenti alla caduta. E' vero che non si hanno moltissime informazioni sulla capacità dell'olio di ricino di rinforzare i capelli, ma è un olio ricco di acido ricinoleico (un acido grasso omega-9) che ha eccellenti proprietà per curare i capelli e la pelle.

L'olio di ricino ha infatti proprietà antinfiammatorie (simili alla capsaicina https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1781768/), antimicrobiche ed antiossidanti che lo rendono un prodotto naturale per chi soffre di alopecia (caduta dei capelli) dovuta ad infiammazioni o infezioni.

Applicare quindi un po' di olio di ricino sul cuoio capelluto ne assicura la purificazione, inoltre le sue proprietà antiossidanti aiutano a ridurre i danni cellulari sul cuoio capelluto (altra causa di aumentata caduta dei capelli).

Fra le ricerche disponibili vi è quella condotta da Luis A. Garza ed altri studiosi dell'Università di Medicina della Pennsylvania, che hanno osservato che la Prostaglandina D2 (PGD 2) inibisce la crescita dei capelli ed è stata riscontrata in quantità elevate proprio sul cuoio capelluto degli uomini con alopecia androgenetica (calvizie).

La Prostaglandina D2 (PGD 2) è una proteina importante per lo sviluppo del sistema riproduttivo maschile PGD 2 ed è alimentata dal testosterone attraverso un processo noto come la "cascata dell'acido arachidonico", ma quando c'è uno squilibrio che ne determina la sovrapproduzione diventa la causa di un rallentamento della crescita dei capelli (riferimenti della ricerca: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3319975/).

La produzione di Prostaglandine D2 è inibita dall'acido ricinoleico contenuto nell'olio di Ricino, questo è uno studio che è stato condotto in Cina da Fong P e dal suo team, che hanno testato diverse erbe della medicina tradizionale cinese e sono giunti alla conclusione che:
Complessivamente, l'acido ricinoleico, l'acteoside, l'aforoflavone, la quercetina-3-O-rutinoside e l'hinokiflavone sono stati predetti inibitori della PTGDS con buone proprietà farmacocinetiche e reazioni cutanee avverse minime. Questi composti hanno il più alto potenziale per ulteriori studi in vitro e in vivo allo scopo di sviluppare un trattamento per la perdita dei capelli sicuro e ad alta efficacia. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26456343)

In definitiva l'olio di ricino ha un'ottima compatibilità con i capelli e il cuoio capelluto, si utilizza anche su ciglia e sopracciglia per renderle più spesse. Si può vedere che dagli studi in atto è stato al momento dimostrato che dall'olio di ricino si potrebbero avere benefici sulla ricrescita dei capelli. L'olio di ricino sicuramente ispessisce i capelli e li rende più lucidi ed ha un costo modesto.

Il consiglio è di applicare poche gocce sul cuoio capelluto e pettinarle un po' sulla lunghezza dei capelli, coprire i capelli con un'asciugamano e lasciare in posa per 30 minuti. Si può fare questo impacco una volta la settimana, senza esagerare con le quantità di olio che è molto denso.
Per agevolare l'applicazione dell'olio di ricino miscelarlo con un altro olio più leggero come quello di Vinaccioli o di Jojoba.

Una ricetta per fare uno shampoo rinforzante a base di olio di ricino è la seguente:
● Shampoo neutro delicato (1/2 tazza)
● Sciroppo d'acero (2 cucchiai)
● Olio essenziale di sandalo (5-10 gocce)
● Olio di ricino (10 gocce)

Si mescolano tutti gli ingredienti e si massaggia lo shampoo sulla capigliatura e sul cuoio capelluto per un paio di minuti.

Filippa, visto che l'olio di ricino è molto ben tollerato e male ai capelli non fa, puoi anche provarlo, tenendo conto che i risultati e il gradimento sono soggettivi.

Qui c'è anche un post che ti può interessare: Alimenti e vitamine per la salute dei capelli

(Fonti bibliografiche:
https://www.hairlossrevolution.com/cast ... -for-hair/
https://www.erboristeriacosmetici.it/bl ... di-ricino/)


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Filippa
Nuovo utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2018, 22:50
Contatta:

Re: L'olio di Ricino funziona per la caduta dei capelli?

Messaggio da Filippa »

Amelia sto usando l'olio di ricino da alcuni mesi. I capelli sembrano rinvigoriti. Non so se è mia impressione, ma a me sembra che la ricrescita sia più veloce. Lo uso come impacco una volta alla settimana, lo lascio in posa un paio di ore e poi risciacquo e volevo ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato.


Ann F
Utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2021, 10:59
Contatta:

Re: L'olio di Ricino funziona per la caduta dei capelli?

Messaggio da Ann F »

Provi Bionetic. Questo spray con una composizione naturale, non solo stimola la crescita dei capelli, ma li rafforza su tutta la lunghezza. Dalle radici alle punte. Ne prendo già il terzo.


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Tutto sui Capelli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti