I cibi più contaminati provenienti dall'estero da evitare

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

I cibi più contaminati provenienti dall'estero da evitare

Messaggio da greensoul »

Cibo_contaminato_estero.jpg
Cibo_contaminato_estero.jpg (80.17 KiB) Visto 2863 volte
I cibi più contaminati provenienti dall'estero risultano essere:
  • tonno spagnolo con alti livelli di mercurio;
  • cibi cinesi in confezioni che rilasciano cromo, nichel e manganese;
  • pistacchi turchi con aflatossine;
  • mandorle americane con aflatossine;
  • arachidi egiziane con aflatossine;
  • sgombro francese infestato dai vermi;
  • polli polacchi e ungheresi con salmonella.
C'è una stima fatta dalla Coldiretti che ha preso in considerazione i primi nove mesi dell'anno 2019 e risulta che di 281 notifiche di alimenti nocivi: per l'83% dei casi i prodotti sono stati importati dall'estero; in 124 casi da altri Paesi dell' Ue (il 44% del totale) e in 108 casi da Paesi extracomunitari (39%).

Ma i rischi maggiori in Europa provengono dal pesce importato dalla Spagna, infatti 54 notifiche riguardano tonno e pesce spada contaminati da mercurio e cozze con l'Escherichia Coli.

Ci sono poi i cibi extra UE provenienti dalla Cina di cui si sono avute 28 notifiche: il principale problema è stato il trasferimento di sostanze nocive dagli involucri che contenevano il cibo. I contenitori rilasciavano: cromo, nichel, manganese e formaldeide.

Gli alimenti che provengono dalla Turchia (di cui si sono avute 22 notifiche), presentano alti livelli di aflatossine, molto tossiche e cancerogene. Le aflatossine sono presenti in frutta secca a guscio, in particolare nei pistacchi turchi.

Infine, ci sono prodotti provenienti dalla Francia come gli sgombri con i parassiti (21 segnalazioni); Stati Uniti (13 notifiche) per pistacchi e mandorle con aflatossine; Polonia (11 notifiche) per il pollo con salmonella; Egitto (9 notifiche) per arachidi; Argentina (7 notifiche); Brasile (6 notifiche) ed Ungheria (6 notifiche).

Cibo dell'EU non conforme
In questo resoconto risalta l'alta percentuale di cibi non conformi provenienti dall'Unione Europea, come Spagna e Francia. Ciò è indicativo di come non sia garanzia di qualità sufficientemente alta in Europa.
Secondo quanto spiegato dal prof. della Iese Business School, Antonino Vaccaro sul Sole 24 Ore: "Un singolo Stato può avere interesse a mantenere bassi standard qualitativi, per esempio per sostenere l' industria o l' agricoltura nazionale. Una parte del problema spagnolo potrebbe essere legato alle importazioni di derrate alimentari dal Nord Africa che poi vengono rivendute come prodotti iberici nel resto d' Europa".

In Italia ci sono garanzie di qualità maggiori, ma a fronte dell'alta concorrenza dei prezzi in EU e nel resto del mondo si viene penalizzati. Il Ministero della Salute ha comunicato che dai controlli ufficiali effettuati sui prodotti di origine animale in Italia, i residui farmacologici erano solo dello 0,1%. Molto diversa è la situazione con gli ortaggi provenienti dall'estero in cui le tracce di fitosanitari sono quasi cinque volte superiori rispetto a quelli italiani.

Altro rischio per l'Italia è la contaminazione da insetti "stranieri" nel nostro suolo, derivati da un'importazione con pochi controlli. Gli effetti di tali contaminazioni sono le devastazioni di interi raccolti. Si pensi alla cimice asiatica che ha distrutto coltivazioni di pere e pesche nel Nord Italia con un danno di 350 milioni di euro, oppure al calabrone asiatico, al coleottero africano, al moscerino (cinese) dagli occhi rossi che rovina lamponi, ciliegie ed uva, ed infine, la vespa del castagno (di origine cinese).


(Fonte articolo: https://www.liberoquotidiano.it/news/it ... schio.html)



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti