Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Novità, opinioni, informazioni sui detersivi e i loro ingredienti ecologici e non.
Regole del forum
Immagine
Rispondi
Avatar utente
profumina
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2016, 2:48
Contatta:

Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Messaggio da profumina »

Ammorbidente_fai_da_te_acido_citrico.jpg
Ammorbidente_fai_da_te_acido_citrico.jpg (33.47 KiB) Visto 6019 volte
Ciao amici del forum, vi lascio una ricetta fai da te per un ammorbidente ecologico, infatti mi sono resa conto che non posso fare a meno dell'ammorbidente! :mah

Per un po' di tempo ho smesso di usarlo, non usavo nemmeno quelli green pensando che l'ammorbidente non fosse indispensabile, ma ahimè il bucato esce veramente infeltrito, le asciugamani sembrano carta vetrata! Mi devo arrendere ed aggiungere l'ammorbidente al mio bucato in lavatrice.

Ho trovato questa semplicissima ricetta per farlo in casa e servono solo
- 100g di acido citrico
- 1 litro di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale a scelta (io ne metto 5 di Tea tree e 5 di Bergamotto).

Per prepararlo basta una bottiglia in cui mettere l'acido citrico e farlo sciogliere con l'acqua distillata tiepida. L'olio essenziale si aggiunge alla fine. Ogni volta prima di usarlo agitate la bottiglia per fare mescolare bene gli ingredienti, sopratutto gli oli essenziali che non sono solubili in acqua.

Vi posso assicurare che usando questo ammorbidente durante il normale lavaggio si vede una bella differenza rispetto a non usarlo.
E' una soluzione ecologica e migliore rispetto all'aceto che da quello che so non fa bene alla lavatrice.
Ultima modifica di greensoul il 02/09/2019, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta immagine



Tags:
Barbara
Utente registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/11/2016, 17:24
Contatta:

Re: Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Messaggio da Barbara »

Brava profumina! :yaaah:

Anche io uso l'acido citrico come ammorbidente, ma uso 150g di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata. Poi aggiungo 20 gocce di olio essenziale di limone o di arancio. E' un ammorbidente perfetto!

Io uso una concentrazione di acido citrico maggiore perché l'acqua dei miei rubinetti è molto dura e quindi in lavatrice ho fatto la prova ed ho visto che la diluzione al 15% di acido citrico è la migliore per avere un bucato morbido e profumato e sopratutto senza inquinare!


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Messaggio da greensoul »

profumina ha scritto:
30/08/2019, 17:47
Ammorbidente_fai_da_te_acido_citrico.jpg

Ciao amici del forum, vi lascio una ricetta fai da te per un ammorbidente ecologico, infatti mi sono resa conto che non posso fare a meno dell'ammorbidente! :mah

Per un po' di tempo ho smesso di usarlo, non usavo nemmeno quelli green pensando che l'ammorbidente non fosse indispensabile, ma ahimè il bucato esce veramente infeltrito, le asciugamani sembrano carta vetrata! Mi devo arrendere ed aggiungere l'ammorbidente al mio bucato in lavatrice.

Ho trovato questa semplicissima ricetta per farlo in casa e servono solo
- 100g di acido citrico
- 1 litro di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale a scelta (io ne metto 5 di Tea tree e 5 di Bergamotto).

Per prepararlo basta una bottiglia in cui mettere l'acido citrico e farlo sciogliere con l'acqua distillata tiepida. L'olio essenziale si aggiunge alla fine. Ogni volta prima di usarlo agitate la bottiglia per fare mescolare bene gli ingredienti, sopratutto gli oli essenziali che non sono solubili in acqua.

Vi posso assicurare che usando questo ammorbidente durante il normale lavaggio si vede una bella differenza rispetto a non usarlo.
E' una soluzione ecologica e migliore rispetto all'aceto che da quello che so non fa bene alla lavatrice.
Grazie profumina per il post molto utile. Abbiamo aggiunto l'immagine per condividere l'argomento anche sui social.

Aggiorno il post con il link al post: Detersivo lavatrice fai da te con sapone di Marsiglia


Avatar utente
profumina
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/08/2016, 2:48
Contatta:

Re: Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Messaggio da profumina »

greensoul ha scritto:
02/09/2019, 19:57
profumina ha scritto:
30/08/2019, 17:47
Ammorbidente_fai_da_te_acido_citrico.jpg

Ciao amici del forum, vi lascio una ricetta fai da te per un ammorbidente ecologico, infatti mi sono resa conto che non posso fare a meno dell'ammorbidente! :mah

Per un po' di tempo ho smesso di usarlo, non usavo nemmeno quelli green pensando che l'ammorbidente non fosse indispensabile, ma ahimè il bucato esce veramente infeltrito, le asciugamani sembrano carta vetrata! Mi devo arrendere ed aggiungere l'ammorbidente al mio bucato in lavatrice.

Ho trovato questa semplicissima ricetta per farlo in casa e servono solo
- 100g di acido citrico
- 1 litro di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale a scelta (io ne metto 5 di Tea tree e 5 di Bergamotto).

Per prepararlo basta una bottiglia in cui mettere l'acido citrico e farlo sciogliere con l'acqua distillata tiepida. L'olio essenziale si aggiunge alla fine. Ogni volta prima di usarlo agitate la bottiglia per fare mescolare bene gli ingredienti, sopratutto gli oli essenziali che non sono solubili in acqua.

Vi posso assicurare che usando questo ammorbidente durante il normale lavaggio si vede una bella differenza rispetto a non usarlo.
E' una soluzione ecologica e migliore rispetto all'aceto che da quello che so non fa bene alla lavatrice.
Grazie profumina per il post molto utile. Abbiamo aggiunto l'immagine per condividere l'argomento anche sui social.
perfectok!


Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Re: Ammorbidente fai da te con acido citrico ecologico

Messaggio da Bioeco »

Segnalo il post che parla di ammorbidenti e INCI: L'ammorbidente per il bucato fa male? Cosa è meglio sapere


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Detersivi e detergenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti