TuttoConoscenza.com

Questo spazio è dedicato a chi ha un Blog e desidera condividere e far conoscere i propri articoli legati ai temi del forum: cosmesi, alimentazione, ecologia, benessere.
Rispondi
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

TuttoConoscenza.com

Messaggio da TuttoConoscenza »

Ciao sono Tea e curo il Blog di notizie "Tutto è Conoscenza"

Il Blog è il mio strumento per divulgare le notizie più rilevanti nei campi della medicina, salute, alimentazione, bellezza ed ambiente.

Sono una giornalista freelance con la passione per l'informazione e la conoscenza "a tutto tondo".

Ho preso come sottotitolo del mio Blog la frase "It From Bit" del fisisco statunitense John Archibald Wheeler, con il significato ampio che "tutto origina dall'informazione", ovvero la realtà si riduce a singole unità di informazione (bit) che si relazionano e formano sistemi.

Non mi voglio addentrare in discussioni molto filosofiche o di fisica quantistica (di cui non sono all'altezza!), ma ciò che ho compreso deriva dall'osservazione.
Mi sono chiesta di cosa è fatto ogni oggetto che osservo ed in ultima istanza ho constatato che alla base ti tutto c'è sempre l'informazione.

Che cosa sono una sedia, una casa, il mare, il cielo, l'energia elettrica o perfino la coscienza? Che cosa hanno in comune?
Tutti questi "oggetti" originano da complesse trame di singole unità di informazione che generano l'oggetto così come lo conosciamo e lo percepiamo. Ciò che in verità percepiamo con i nostri sensi è informazione che produce la conoscenza (consapevolezza).

Il mio Blog è perciò una piccola espressione di divulgazione di conoscenza che amo condividere perché penso che la "condivisione di informazioni" sia alla base della vita.
Ultima modifica di TuttoConoscenza il 05/06/2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)

Tags:
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Cancro alla prostata: i funghi abbassano il rischio del 17%

Messaggio da TuttoConoscenza »

Ciao ragazzi, vi aggiorno sui miei articoli.
Cancro alla prostata: i funghi abbassano il rischio del 17%

Uno studio giapponese pubblicato sulla rivista International Journal of Cancer ha mostrato che secondo i risultati ottenuti su un campione di 36.499 uomini, di età compresa fra 40 e 79 anni, in un periodo di osservazione di circa 13 anni, mangiare funghi due o tre volte a settimana, riduce il rischio di cancro alla prostata del 17%.

L’effetto ottenuto nella ricerca è ancora da capire, ma si è potuto osservare che chi negli anni ha consumato una o due volte a settimana i funghi ha diminuito il rischio di ammalarsi di tumore prostatico all’8%, mentre addirittura chi ha mangiato funghi tre volte o più a settimana ha ridotto il rischio del 17%.


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Perchè il sale fa aumentare la pressione

Messaggio da TuttoConoscenza »

Il sale è causa di ipertensione, specialmente in soggetti che soffrono di "sensibilità al sale". Di solito sono persone che hanno già problemi di pressione alta, ma che viene sensibilmente aggravata dall'assunzione di sale.

I meccanismi che causano questo aumento di pressione non sono ancora ben chiariti, ma alcuni studi hanno trovato delle spiegazioni.

E' il caso del team della dott.ssa Annet Kirabo che ha pubblicato un interessante risultato sulla rivista Hypertension.

Secondo questo studio il sodio entra nelle cellule che hanno l'antigene del sistema immunitario (APC) e promuovono la formazione di addotti della proteina IsoLG (isolevuglandina). La conseguenza è l’infiammazione e l’ipertensione.

I ricercatori hanno scoperto che la chinasi SGK1 sensibile al sale svolge un ruolo chiave in questo processo, poiché essa aumenta i livelli di un enzima che a sua volta partecipa alla formazione di IsoLG.

L'articolo completo si trova sul Blog Perché il sale aumenta la pressione? - Tutto è Conoscenza Blog News


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Re: TuttoConoscenza.com

Messaggio da TuttoConoscenza »

Qual'è la regione meno inquinata al mondo?
La regione o meglio la zona meno inquinata al mondo si trova in una piccola porzione dell'Oceano Antartico, a sud dell'Australia.

E' un'area non contaminata dalle attività umane, in cui nell'atmosfera non sono ancora state disperse microparticelle inquinanti.

Di fatti i ricercatori che l'hanno scoperta hanno constatato che l’aria al di sopra di questo specchio di acqua sembrava completamente isolata dalla dispersione di microparticelle di aerosol che normalmente arriva dal nord.

La scoperta è avvenuta a seguito di una spedizione per raccogliere informazioni sui batteri presenti in quella zona e capire lo stato di salute ambientale.

Una notizia da un lato positiva, dall'altro che fa pensare a quanto poco sia rimasto di incontaminato sulla Terra.

L'articolo completo sul Blog a questo link: La zona meno inquinata al mondo


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)
sarascienza
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/06/2020, 22:43
Contatta:

Re: TuttoConoscenza.com

Messaggio da sarascienza »

TuttoConoscenza ha scritto:
23/09/2019, 15:09
Ciao sono Tea e curo il Blog di notizie "Tutto è Conoscenza"

Il Blog è il mio strumento per divulgare le notizie più rilevanti nei campi della medicina, salute, alimentazione, bellezza ed ambiente.

Sono una giornalista freelance con la passione per l'informazione e la conoscenza "a tutto tondo".

Ho preso come sottotitolo del mio Blog la frase "It From Bit" del fisisco statunitense John Archibald Wheeler, con il significato ampio che "tutto origina dall'informazione", ovvero la realtà si riduce a singole unità di informazione (bit) che si relazionano e formano sistemi.

Non mi voglio addentrare in discussioni molto filosofiche o di fisica quantistica (di cui non sono all'altezza!), ma ciò che ho compreso deriva dall'osservazione.
Mi sono chiesta di cosa è fatto ogni oggetto che osservo ed in ultima istanza ho constatato che alla base ti tutto c'è sempre l'informazione.

Che cosa sono una sedia, una casa, il mare, il cielo, l'energia elettrica o perfino la coscienza? Che cosa hanno in comune?
Tutti questi "oggetti" originano da complesse trame di singole unità di informazione che generano l'oggetto così come lo conosciamo e lo percepiamo. Ciò che in verità percepiamo con i nostri sensi è informazione che produce la conoscenza (consapevolezza).

Il mio Blog è perciò una piccola espressione di divulgazione di conoscenza che amo condividere perché penso che la "condivisione di informazioni" sia alla base della vita.
Complimenti! Seguo il tuo blog. mipiace;)


Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Re: TuttoConoscenza.com

Messaggio da TuttoConoscenza »

sarascienza ha scritto:
12/06/2020, 22:48
Complimenti! Seguo il tuo blog. mipiace;)
Grazie tanto! thankyou;


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)
Rispondi

Torna a “Spazio Blogger”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti