Il Pollino a tavola ...alla scoperta dei nuovi sapori.

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Il Pollino a tavola ...alla scoperta dei nuovi sapori.

Messaggio da tulipano24 »

La Basilicata offre molteplici spunti di specialità varie tra cui i prodotti agroalimentari che sono una vera eccellenza nel panorama agricolo italiano.
Parliamo in particolare della Valle del Pollino che trova nei sui terreni il luogo ideale per lo sviluppo ottimale di alimenti di alta qualità e soprattutto di notevole rilievo in quando originali e poco conosciuti al grande pubblico.
Lo scopo dell’Azienda è infatti quello di recuperare antichi sapori del passato puntando alla loro maggiore diffusione e allo stesso tempo alla conoscenza del territorio che rispettando un’agricoltura completamente biologica rende il prodotto finale gustoso e saporito come dovrebbero essere tutti i frutti della terra...
In particolare vorrei evidenziare un prodotto particolare che viene coltivato prevalentemente nell’oasi incontaminata di Piano
Dell’Incoronata. Sto parlato della melanzana rossa di Rotonda che ha ottenuto il riconoscimento DOP che garantisce il suo alto livello di qualità e di genuinità. I piccoli coltivatori della zona di Rotonda hanno dato vita ad un Consorzio per salvaguardare il prodotto senza forzare la produzione e soprattutto svolgono un valido supporto per custodire i semi della melanzana rossa che sono a rischio di estinzione.
Ma quale è l ’aspetto della melanzana rossa di Rotonda ?_E’ curioso, ma il suo aspetto è simile ad un pomodoro con colori tra il verde e il rosso con grammatura di circa 200 grammi. Il suo colore è tendente all’arancione man mano che matura e tende a scurirsi in piena maturazione. Presenta delle striature verdi e la sua polpa risulta compatta e carnosa con profumo intenso dal leggero sentore di fico d’India. Ha inoltre la caratteristica di non annerirsi dopo il taglio. Ha un gusto piccante, gradevolmente amara sul finale.
Le sue origini storiche sono da ricercarsi in Africa e in particolare in Etiopia. Pare che durante il periodo coloniale molte famiglie di Rotonda si trasferirono in quelle zone e nel 1935, prima della guerra in Etiopia, le famiglie italiane tornarono a casa con le melenzane rotonde che vennero subito coltivate nel Pollino.
Curiosamente si noto che a differenza di quella africana, quella coltivata in Italia era senza striature e leggermente allungata.
Le proprietà della melanzana rossa di Rotonda sono varie.
Ha un alto potere antiossidante, ha solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto, è ricca d’ acqua, sali minerali, potassio fosforo, calcio, vitamine C.
La Melanzana rossa può essere usata in molte ricette e l’azienda del Pollino a tavola ha creato varie conserve che valorizzano il prodotto.
Infatti in catalogo abbiamo varie proposte che spaziano dalla Melanzana rossa con pancetta a quella in sugo rustico, dalla Rossa con senape a quella con porcini e zafferano. Non avete che l’imbarazzo della scelta, visto che sono in tutto 20 proposte tutte diverse. Le mie considerazioni sui prodotti del Pollino a Tavola sono molto positive: le melanzane rosse di Rotonda sono state una grande sorpresa e le ho gradite moltissimo cosi come le loro ottime conserve. Visitando il loro sito potete anche acquistare tutti i loro prodotti ilpollinoatavola.it.
Allegati
Logo il Pollino a Tavola
Logo il Pollino a Tavola
Assortimento prodotti Il pollino a tavola
Assortimento prodotti Il pollino a tavola
Logo melanzana rossa di Rotonda
Logo melanzana rossa di Rotonda
Crostini aglio e prezzemolo
Crostini aglio e prezzemolo
Melanzana rossa ripiena
Melanzana rossa ripiena
Melanzana rossa fritta
Melanzana rossa fritta


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti