Caffè Galeotto: solidale che fa bene all’anima…

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Caffè Galeotto: solidale che fa bene all’anima…

Messaggio da tulipano24 »

La storia del Caffè Galeotto nasce nel 2014 grazie alla cooperativa sociale “Pantacoop” che con il suo fondatore Mauro Pellegrini ha creato una realtà che ha la sua sede naturale presso il carcere di Rebibbia a Roma.
La Cooperativa si occupa da 22 anni di iniziative socialmente utili cercando di dare speranza alle persone che hanno avuto una vita molto difficile.
All’interno del carcere è stato ricavato uno spazio dove nasce la Torrefazione che Crea un ottimo caffè grazie alle miscele di caffè crudo provenienti da continenti lontani.
La caratteristica originale di questo caffè è data dal fatto che i chicchi crudi vengono processati manualmente mentre le torrefazioni industriali usano le macchine. Quindi tutte le fasi di pulitura del prodotto grezzo è meticolosamente eseguita
dai detenuti con particolare attenzione alla salvaguardia del prodotto finito.
Tutte le fasi della lavorazione del caffè sono eseguite in sede e i detenuti coinvolti sono impegnati in tutte le fasi. Il personale impiegato è rappresentato da detenuti che si avvalgono dell’articolo 21 e quindi possono svolgere un’attività lavorativa. Prima di essere ammessi alla fase iniziale di torrefazione, i detenuti hanno svolto dei corsi di formazione che hanno avuto il lodevole supporto di importanti torrefattori italiani che hanno garantito la loro disponibilità per questo progetto solidale supportando i corsisti con consigli e segreti sul mondo del caffè. Attualmente i dipendenti impiegati sono 15.
Attualmente si trova uno spaccio all’interno del carcere che oltre a vendere direttamente il caffè in grani, decaffeinato e macinato offre anche la tipologia in cialde e in capsule nonchè altri supporti quali tazzine, caffettiere e un’importante disponibilità con la concessione di macchine per caffè in comodato d’uso. Inoltre è attivo un servizio di manutenzione e riparazioni delle macchine.
Nelle vicinanze del carcere e più precisamente in Via Majetti 70, si trova un negozio che vende il caffè a marchio Galeotto, insieme alle tazzine, alle macchinette e a tante idee regalo. Inoltre, se abitate nella zona di Roma, il caffè può essere consegnato a domicilio grazie al loro simpatico furgoncino verde.
Il progetto della Cooperativa è soprattutto quello di dare una qualifica ai detenuti che, dopo aver scontato la loro pena, possono eventualmente trovare una sistemazione lavorativa nell’ambito della torrefazione.
Il caffè Galeotto ha importanti obbiettivi per il suo futuro: infatti ha intenzione di produrre in proprio le cialde e le capsule creandole direttamente in torrefazione e non farle gestire a terzi come succede adesso.
Sono progetti ambiziosi ma sicuramente di grande importanza: tale consapevolezza è data dal fatto che tutti i detenuti impiegati finora nel progetto della torrefazione non hanno fatto ritorno al mondo criminale. Tale risultato conferma che la strada intrapresa è quella giusta: dando un percorso formativo indirizzato ad un lavoro onesto è certamente un buon inizio per una vita migliore della precedente.
Se volete approfondire la storia del caffè Galeotto vi consiglio di visitare il loro sito
caffegaleotto.it/ dove potete trovare il loro shop online.
Avendo avuto la possibilità di gustare con piacere il caffè Galeotto e non posso che confermare che è veramente ottimo: gusto piacevole e gradevole al palato che rende la pausa caffè molto gradita…Non mi resta che consigliarvi vivamente di
acquistarlo al più presto…
Allegati
(FILEminimizer) LOGO-MACINATO.jpg
(FILEminimizer) ASSORTIMENTO GALEOTTO.jpg
(FILEminimizer) GALEO1.jpg
(FILEminimizer) LANA1.jpg
(FILEminimizer) SPIGA1.jpg
(FILEminimizer) CASETTA1.jpg
(FILEminimizer) BARATTOLO1.jpg


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti