Da sempre ho considerato il tartufo un alimento irraggiungibile e molto lontano da me...Mi sono sempre chiesta che sapore avesse perchè devo confessare di non averlo mai assaggiato prima di adesso...
Devo ringraziare il signor Alain Stratta per aver ovviato a questa lacuna visto che ha accettato con entusiasmo la mia collaborazione.
Prima di tutto vorrei parlare un po' del tartufo e della sua storia.
Diciamo che il tartufo è un fungo ipogeo e ne sono conosciute circa 30 specie : tra queste cinque sono pregiate mentre le altre sono dei tartufi con particolarità e non sempre sono commestibili. Trovano il loro sito ideale nei terreni calcarei o argillosi che ospitano pioppi, noccioli, querce, pini e tigli.
Ricordiamo che per la sua particolarità la cava e la cerca del tartufo ha conquistato il riconoscimento di patrimonio dell'umanità dell'UNESCO confermando il suo valore tutto italiano.
Storicamente si è stabilito che la scoperta del tartufo risale ai Babilonesi, nel 3000 a.C. Dove furono trovati alcuni esemplari di Terfezia Leonis nelle terre sabbiose dell'Asia Minore. Ma si crede che la prima persona a cucinare il tartufo sia stato Giacobbe nel 1600 a.C. ; ma probabilmente la diffusione culinaria si deve attribuire ai Greci che consideravano questo fungo un elemento prelibato tanto da essere citato il alcuni libri di testo.
Nell'antichità si pensava che il tartufo avesse delle proprietà divine perchè riusciva a vivere senza radici e si riteneva che avesse anche proprietà afrodisiache...anche se è tutto da dimostrare...
Il tartufo piemontese e in particolare quello di Alba è considerato tra i migliori del settore : tra i suoi estimatori ricordiamo Gioacchino Rossini che lo definì “il Mozart dei funghi”.
Ma dopo un po' di storia di questo pregiato fungo possiamo parlare dell'azienda Stratta Tartufi che nasce grazie alla passione e alla competenza culinaria di Alain Stratta che a Donnas (Aosta) ha dato vita a questa nuova realtà gastronomica.
L'esigenza di avere un prodotto che potesse rispondere alle domande di chef, ristoratori, aziende o semplici buongustai ha trovato in questa azienda tutte le sue prerogative.
I prodotti presentati sono frutto di impegno e pratiche sostenibili.
La raccolta del tartufo è molto complessa e richiede esperienza nel settore : i cavatori devo essere persone esperte...come i cani da tartufo che fanno il loro lavoro di ricerca. I cani sono addestrati fin da cuccioli alla ricerca del prezioso alimento e grazie al loro olfatto super sensibile sono una parte fondamentale nella ricerca e ritrovamento dei funghi cosi prestigiosi.
I tartufi offerti dall'azienda vengono raccolti non solo in Piemonte ma anche in altre regioni d'Italia dove questo fungo è presente.
Particolarmente prestigioso è il ritrovamento dei tartufi bianchi che sono ritenuti speciali per il loro aroma e sapore unico.
Nel sito dell'azienda strattatartufi.com è attivo il loro shop online che oltre ai tartufi freschi offre numerosi prodotti a base di tartufo nonché oggetti utili per gustare al meglio il fungo ed anche attrezzi utili per la cerca.
Non abbiate paura di ordinare i tartufi dal sito : le loro confezioni sono garantite per le spedizioni in quanto imballati in modo da proteggere il prezioso ingrediente.
Mi sono accostata all'assaggio di questi prodotti con un po' di timore non sapendo proprio cosa aspettarmi : devo dire che è stata una bella esperienza. La pasta è buona e abbinata alle varie salse mi hanno dato buone sensazioni di gusto. Un elogio a parte merita la crema cacio e pepe con tartufo estivo : sublime con gli strangozzi...da provare assolutamente!!!
Tartufi Stratta : alta qualità selezionata...
-
- Sostenitore attivo
- Contatta:
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Tartufi al Cioccolato per San Valentino
da marisa » 14/02/2018, 6:56 » in Ricette per una sana e buona cucina - 0 Risposte
- 3814 Visite
-
Ultimo messaggio da marisa
14/02/2018, 6:56
-
-
-
Candia Latte Alta digeribilità richiamo per contaminazione batterica
da greensoul » 16/05/2021, 4:22 » in Richiami alimentari - Food Alert - 0 Risposte
- 3104 Visite
-
Ultimo messaggio da greensoul
16/05/2021, 4:22
-
-
-
Salumificio Bertoletti Salame prima qualità richiamo per Salmonella
da greensoul » 01/01/2020, 21:01 » in Richiami alimentari - Food Alert - 0 Risposte
- 3450 Visite
-
Ultimo messaggio da greensoul
01/01/2020, 21:01
-
-
-
La Perla del Sud : qualità senza compromessi.
da tulipano24 » 30/07/2022, 11:10 » in Recensioni prodotti alimentari - 0 Risposte
- 1627 Visite
-
Ultimo messaggio da tulipano24
30/07/2022, 11:10
-