Miglio: proprietà, benefici, rinforzante per capelli

Regole del forum
Immagine
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Miglio: proprietà, benefici, rinforzante per capelli

Messaggio da greensoul »

Miglio.jpg
(76.83 KiB) Scaricato 124 volte

Il Miglio (nome botanico Panicum miliaceum), è un cereale cosiddetto "cereale minore" come l'Avena, l'Orzo, il Farro, la Segale, il Kamut i quali sono meno diffusi e consumati rispetto a Frumento, Mais e Riso.
E' una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, con portamento cespitoso che può arrivare fino a 150cm. La coltura del Miglio dura tre o quattro mesi e la pianta si adatta a diversi climi e tipi di terreno, resiste alla siccità, ma soffre il freddo e l'umidità.


Il Miglio è un cereale privo di glutine.

Il nome Miglio in latino "Milium" si pensa derivi da "moliri" (macinare) per l'uso che si faceva di questa pianta già nota nel Medioevo nell'Antica Roma in cui vi era un largo impiego.
In Italia conobbe un importante consumo soprattutto al settentrione in cui era considerato un alimento basilare ed utilizzato come polenta prima dell'arrivo del Mais.
In seguito la coltivazione del Miglio venne sostituita con i cereali a maggiore produttività mentre il Miglio venne impiegato in ambito zootecnico come mangime per gli animali, soprattutto per gli uccelli poiché ne migliora il piumaggio.

Oggi viene molto utilizzato in paesi come l'Africa e l'India da dove si pensa derivi, ma la coltivazione risale all'epoca preistorica.

In Europa e in Italia la varietà più conosciuta è quella del Miglio bianco (Panicum miliaceum album).
Per il suo alto contenuto di proteine è un buon sostituto in regimi in cui non si utilizza la carne.

Anche se a tutt'oggi in Italia si hanno poche coltivazioni di Miglio, l'interesse per questo cereale sta crescendo grazie alle sue virtù nutritive e alla sua digeribilità. Si rivela in particolare molto utile per la salute e la bellezza di capelli, pelle ed unghie ed è adatto ai celiaci.
E' anche usato come integratore per migliorare i problemi legati alla cute e ai capelli.
Miglio_pianta_spiga.jpg
Miglio_pianta_spiga.jpg (30.25 KiB) Visto 2979 volte
Valori nutritivi e proprietà

- Kcal per 100g: 300
- Acqua: 8,67 g
- Proteine: 11 g
- Grassi: 4 g
- Fibre: 8,5 g
- Carboidrati: 72,8 g
- Calcio: 8 mg
- Magnesio: 114 mg
- Potassio: 195 mg
- Fosforo: 285 mg
- Ferro: 3 mg
- Vitamina B1: 0,421 mg (30,1% RDA)
- Vitamina B2: 0,29 mg (18,1% RDA)
- Vitamina B3: 4,72 mg (26,2% RDA)
- Vitamina B5: 0,848 mg (14,1% RDA)
- Vitamina B6: 0,384 mg (19,2% RDA)
- Folati: 85 µg (42,5% RDA)
- Indice glicemico: 70
- Colesterolo: 0 g


Il Miglio è ricco di nutrienti ed ha un elevato valore dietetico, infatti contiene amido, proteine (circa 11%), colina, lipidi, lecitina, sali minerali, vitamine, fibra grezza. E' inoltre ricco di silicio, ferro, calcio, fluoro, potassio, fosforo, magnesio, zinco, vitamine A ed E, vitamine del gruppo B, fra cui niacina, acido folico, e vitamina B6.

Per tali proprietà è un importante alimento per migliorare la salute di ossa, tendini, tessuti connettivi, capelli, pelle, unghie e smalto dei denti.

E' anche un alimento indicato contro la stipsi in quanto contiene fibre che favoriscono il transito intestinale ed è un alleato contro il colesterolo.

Il Miglio è conosciuto come ricostituente naturale in caso di stress, astenia e convalescenze.

Miglio_rinforzante_capelli_unghie.jpg
Miglio_rinforzante_capelli_unghie.jpg (87.59 KiB) Visto 2968 volte

Il Miglio per la salute e la bellezza di capelli ed unghie

Il Miglio è particolarmente indicato per favorire la bellezza di capelli ed unghie poiché le sue proteine contengono aminoacidi solforati che agevolano la formazione della cheratina.
La cheratina è una proteina che si trova su cute, pelle, unghie e capelli ed è utile per la loro salute e bellezza.

La molecola della cheratina è formata da aminoacidi fra i quali quelli più importanti sono i solforati (Cistina e L-Cisteina) che contengono zolfo. Carenze di aminoacidi solforati possono rendere deboli i capelli, con doppie punte, facili a spezzarsi e a cadere in quantità eccessiva. Nel caso di grave carenze si può avere un diradamento della capigliatura poiché la ricrescita non riesce a coprire la perdita.

Oltre a queste caratteristiche il Miglio contiene acido silicico, che fornisce il silicio, minerale molto importante per l'apparato osteoarticolare nonché per rinvigorire capelli e unghie.

Per tali ragioni inserire il Miglio all'interno della propria alimentazione assicura la bellezza e la salute della capigliatura, della pelle, delle unghie e l'elasticità dell'apparato scheletrico e delle articolazioni.

Integrarlo all'interno della propria dieta con un consumo settimanale o anche giornaliero è semplice perché il Miglio si presta a svariati consumi: si può infatti aggiungere a minestre e zuppe, si può usare come impasto per delle polpette o crocchette, si possono preparare timballi o semplicemente può essere aggiunto insieme a delle verdure o ad altri ingredienti principali.

Nei casi in cui ci siano già problemi di eccessiva caduta di capelli o debolezza e fragilità delle unghie si può assumere come integratore.

E' uno degli alimenti utili per mantenere l'equilibrio acido-base dell'organismo.

Facile dunque comprendere perché il Miglio sia spesso un ingrediente base di molti cosmetici ed integratori.



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “I cereali: proprietà e valori nutritivi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti