Come deumidificare l'aria in casa con le piante

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Teresa
Utente registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/12/2016, 4:45
Contatta:

Come deumidificare l'aria in casa con le piante

Messaggio da Teresa »

Con l'autunno e l'inverno si sta molto di più con le porte chiuse in casa e l'aria può diventare troppo umida o troppo secca.
Per regolare l'umidità dell'aria negli ambienti chiusi in modo ecologico si possono usare delle piante.

Quelle che assorbono l'umidità sono:
1) Spathiphyllum, una pianta caratterizzata da lunghe foglie lanceolate alcune delle quali bianche. Il posto ideale in cui tenerla è un bagno a una temperatura intorno ai 18 °C.

2) Mirto, l’arbusto tipico della macchia mediterranea. Oltre a ristabilire il microclima, emette dei fitoncidi (oli essenziali in forma volatile) che uccidono i batteri presenti nell'aria.

3) Alloro o lauro. Essendo una pianta di origine subtropicale, prospera nell'aria umida, in penombra e con annaffiature non troppo fredde. Oltre ad assorbire l’umidità dell’aria, può anche ovviamente essere usato per cucinare.

4) Limone, particolarmente gradevole per il profumo che emana durante la fioritura, in ogni stagione emette dalle foglie una gran quantità di sostanze che sterilizzano lo spazio circostante. Deve essere tenuto il più possibile in pieno sole, irrigato regolarmente ma coltivato su substrato secco.

Per umidificare l'aria invece, si possono tenere queste piante:

1) Sanseviera che non soltanto rende più umida l’aria, ma produce grande quantità di ossigeno (in rapporto al suo volume) e neutralizza le molecole nocive emesse dai materiali sintetici. Inoltre è molto facile da curare, poiché può essere sistemata in qualsiasi angolo e non richiede irrigazione abbondante.

2) Ficus: è forse la pianta da appartamento più diffusa – e a giusta ragione, poiché umidifica l’aria, neutralizza tossine e virus e con le sue larghe foglie trattiene anche molta polvere. Deve essere sistemato in locali spaziosi, possibilmente in penombra.

(Informazioni prese dal sito soloecologia.it)



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti