Miele di Nonno Lello : Ottimo miele dalle colline reggiane!

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Miele di Nonno Lello : Ottimo miele dalle colline reggiane!

Messaggio da tulipano24 »

IL MIELE DI NONNO LELLO : Ottimo miele dalle colline reggiane!

Avevo il bisogno di trovare un miele di buonissima qualità e quindi ho iniziato a fare le mie ricerche e il nome che mi ha incuriosito è stato quello di Nonno Lello. Chissà perché “Il miele di Nonno Lello” m’ispirava fiducia e quindi sono andata alla ricerca di ulteriori informazioni.
Ho scoperto che l’Azienda di Nonno Lello si trova a Vezzano sul Crosolo in provincia di Reggio Emilia. L’Azienda è stata avviata dal nipote di Nonno Lello, Manuel Bizzocchi che nel 2011 ha deciso di lasciare il suo lavoro in banca per dedicarsi all’apicoltura.
Manuel ha avuto un grande maestro in suo Nonno Lello che le ha veramente insegnato tutti i segreti delle api e dell’affascinante mondo dell’apicoltura che è ovviamente legata al cambiare delle stagioni.
La passione di Manuel per le api è nata da quando era piccolissimo :
si ricorda ancora il Nonno Lello che la sera, quando tornava da una giornata di lavoro, la prima cosa che faceva era quella di salutare le sue api…prima di salutare sua moglie… Ancora oggi, all’età di novanta anni, Nonno Lello vuole sapere tutto sull’azienda che porta il suo nome…
L’Azienda possiede più di cento alveari e in primavera si possono avere anche 3 milioni di api che svolgono con maestria il loro prezioso lavoro… Rispetto ad altre aziende apistiche, “il miele di Nonno Lello”.
Ha deciso di adottare un’apicoltura stanziale scegliendo quindi di lasciare gli alveari fissi e non spostandoli in base al tipo di miele che s’intende produrre. Come sappiamo, il nomadismo delle api è spesso praticato anche spostandosi da una regione all’altra, ma ovviamente non è l’ideale per le api che si sentono “stressate” dallo spostamento.
La scelta quindi di non spostare gli alveari è principalmente per avere il miele che sia proprio del territorio in cui si trova l’azienda anche quando le annate non sono delle migliori. Si preferisce quindi avere minore produzione e meno tipi di miele ma valorizzando il suo territorio avendo quindi prodotti a kilometro zero. L’esempio più lampante è stata l’annata del 2017 : il clima era particolarmente freddo con pioggia e soprattutto un’estate molto calda e grave mancanza di acqua. Ovviamente tutte queste condizioni avverse hanno fatto in modo che la produzione del miele fosse molto complicata rispetto agli anni passati. La produzione è stata molto scarsa ma si è riuscito ad avere quattro tipi di miele millefiori in base ai luoghi e alle stagioni diverse : quindi abbiamo tre tipi di millefiori in base alla stagione e ai luoghi. Se visitate il loro sito www.ilmieledinonnolello.it potete vedere tutti i prodotti della loro produzione nel loro shop online : oltre ai vari mieli abbiamo il polline, i propoli, le candele in cera d’api, crema di miele e nocciole, croccantini, caramelle e gelatine.

Ho avuto il piacere di gustare le seguenti varietà di miele :
miele millefiori delle colline reggiane raccolto estivo, miele millefiori dell’appennino reggiano, miele dell’appennino reggiano al castagno, miele delle colline reggiane raccolto primaverile, miele delle colline reggiane di acacia. Volete la mia opinione? Sono tutti buonissimi : ottima la consistenza e il sapore veramente notevole…quindi se volete assaggiare anche voi questa bontà non dovete fare altro che collegarvi al loro sito…e scoprire il meraviglioso mondo del Miele di Nonno Lello!
Seada_con_miele_nonno_Lello.jpg
Seada_con_miele_nonno_Lello.jpg (68.42 KiB) Visto 2134 volte
Allegati
20171014_103257 (FILEminimizer).jpg
Miele Nonno Lello
(230.21 KiB) Scaricato 38 volte



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti