Cera modellante per capelli fai da te in casa

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Bianca
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/06/2016, 20:22
Contatta:

Cera modellante per capelli fai da te in casa

Messaggio da Bianca »

Ciao ragazze/i,
da un po' di tempo avevo in mente di prepararmi una cera modellante per capelli perché se si cerca in giro non ne esiste una che vada bene. La maggior parte contengono siliconi o conservanti che non mi piacciono, alcune cere per capelli hanno anche un costo esagerato e non danno nemmeno il risultato che si vuole... per non parlare del profumo!

Insomma sono appassionata di cosmesi fai-da-te e quando ho tempo faccio quello che posso in casa.
La cera per capelli era diventata una prova indispensabile da fare e finalmente ci sono riuscita! yesok!

Ho letto che molti hanno il mio stesso problema e lascio la mia versione di ricetta:

Ingredienti
- 20 g Burro di karitè
- 20 g Olio di cocco (o olio di ricino)
- 20 g Olio di jojoba
- 4,5 g cera d'api
- 10 gocce olio essenziale di lavanda (o un'essenza a piacere, si possono miscelare anche due fragranze per ottenere un profumo che piace anche per una versione maschile).

Procedimento
In una ciotola si fanno sciogliere a bagnomaria: burro di karitè, olio di cocco, olio di jojoba e la cera d'api. Far fluidificare il composto e per renderlo più cremoso si può usare un frullatore o un cucchiaio. Aggiungere le gocce di olio essenziale o essenza a scelta. Mescolare bene e lasciare raffreddare. In inverno si può lasciare raffreddare a temperatura ambiente. In estate si può mettere in frigo per qualche ora.

A questo punto la cera è pronta per essere usata.

Se si riesce a reperire anche il Tocoferolo (vitamina E) si può aggiungere nella misura di 0,5g alla ricetta e serve come conservante. Comunque la cera ha una buona durata e si può conservare in frigo.
Se risultasse un po' dura basterà lavorarla solo un pò con le mani e poi applicarla sui capelli.



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti