Finger Lime : il nuovo agrume del futuro!

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Finger Lime : il nuovo agrume del futuro!

Messaggio da tulipano24 »

Quanti di voi conoscono il Finger Lime? Forse non tantissimi…
E io faccio parte di quelli che non ne conosceva affatto l’esistenza.
Per un caso fortuito ho visto un articolo in una rivista e quindi mi sono interessata a conoscere maggiori dettagli su questo prodotto.
Così ho scoperto che il Finger Lime è stato prodotto in Italia per la prima volta da Agricirce s.r.l., proprietaria del marchio Finger Lime Italia.
Il Finger Lime appartiene alla famiglia degli agrumi e cresce prevalentemente nella costa orientale dell’Australia.
Pare che anche gli aborigeni australiani lo conoscessero e ne apprezzassero il sapore così come i coloni europei.
La pianta del Finger Lime cresceva in modo selvatico nelle foreste pluviali nelle comprese tra il Nuovo Galles del Sud e il Queensland.
Questo frutto fu catalogato alla fine dell’800 come prodotto commerciale e alcuni campioni sono stati ritrovati nell’archivio Botanico Australiano.
Non ebbe particolare fortuna dal punto di vista commerciale e quindi veniva apprezzato solo da una ristretta fascia di estimatori.
Si dice che inizialmente fosse venduto come marmellata ma in seguito iniziò a diffondersi come frutta fresca. Da alcuni anni però è sempre più diffuso non solo in Australia ma anche nel resto del mondo.
Il suo particolare sapore sembrerebbe una felice unione fra limone e pompelmo e il suo gusto è particolarmente adatto ad esaltare il sapore del pesce.
In Italia lo chiamano Limone Caviale o Caviale di Limone : infatti la polpa è composta da tante piccole sfere piene di succo e che somiglia vagamente al caviale. Il Finger Lime ha una forma allungata con la scorza verde simile al limone.
Avendo un sapore particolare e diverso da altri viene utilizzato in cucina
Sia in quella casalinga che dai grandi chef che completano i loro piatti con un pizzico esotico di questo insolito agrume.
Viene utilizzato sia sul pesce o verdure crude, nella preparazione di cocktail, nella cioccolata fondente, nella decorazione di vari piatti o gustato semplicemente al naturale.
La principale caratteristica del Finger Lime è da ricercare nelle sue proprietà : è antisettico, favorisce la digestione, è rinfrescante e diuretico. Ha un alto tasso di vitamina C, B6, acido folico e potassio.
Se siete incuriositi da questo prodotto così particolare e volete eventualmente acquistarlo troverete tutte le informazioni sul sito fingerlimeitalia.com.

Ora vi illustro la mia opinione personale.
Ho cercato qualche ricetta online che poi ho modificato leggermente.
Il primo esperimento riguarda un’insalata fresca di arance, carote, sedano condite con un’emulsione di succo di lime e olio extravergine.
Risultato? Sapore molto gradevole e insolito rispetto al limone tradizionale…piacevole abbinato alle verdure dando una delicatezza all’insieme molto equilibrata…
Inoltre ho fatto degli involtini di Bresaola con ripieno di tonno e formaggio spalmabile. Ho precedentemente spennellato la bresaola con un condimento di olio extravergine e succo di lime. Dopo aver confezionato gli involtini ho completato con semi di sesamo e erba cipollina.
Il sapore della bresaola si adatta alla perfezione alla leggera asprezza del lime e il piatto risulta molto saporito e invitante.
Finger_lime.jpg
Finger_lime.jpg (41.57 KiB) Visto 1687 volte



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti