Ammoniaca nelle tinte per capelli

Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Ammoniaca nelle tinte per capelli

Messaggio da Bioeco »

Che cos'è l'ammoniaca

"L’ammoniaca (NH3) è un gas incolore tossico ed è fondamentale nel ciclo del ricambio chimico del suolo, perché fornisce l'azoto, uno dei tre elementi nutrizionali principali delle piante e degli animali. L'80% dell'ammoniaca prodotta dall'uomo è utilizzata come fertilizzante, il resto per la produzione di fibre sintetiche, plastica, esplosivi e prodotti detergenti.

Vie di esposizione

L'ammoniaca è prodotta naturalmente dall'organismo umano, da parte di organi e tessuti o da parte dei batteri che vivono nell'intestino. L'ammoniaca è un elemento chiave nel metabolismo dei mammiferi. Ha un ruolo essenziale nella regolazione dell'equilibrio acido-base e nella biosintesi di purine, pirimidine, aminoacidi non essenziali. L'esposizione da fonti ambientali è insignificante rispetto alla sintesi endogena.
L'ammoniaca è presente nell'aria (concentrazione nell'aria urbana: 20 µg/m3), soprattutto nelle aree circostanti ad allevamenti animali intensivi. I livelli normalmente presenti nelle acque superficiali e profonde sono di 0,2 mg/L. Acque profonde anaerobiche possono contenerne fino a 3 mg/L, ma in genere l'ammoniaca si trova a livelli inferiori a 0,2 mg/L. Le acque superficiali possono contenere più di 12 mg/L.
L'ammoniaca può essere presente nell'acqua potabile come risultato della disinfezione con cloramine.

Effetti sulla salute umana

L'ammoniaca è una sostanza corrosiva e i principali effetti tossici sono confinati ai siti di contatto diretto (pelle, occhi, tratti respiratori, bocca).

L'ammoniaca ha un effetto tossico nel caso in cui la sua assunzione superi la capacità di smaltimento. Effetti tossici sono osservati solo in caso di esposizioni superiori a 200 mg/Kg di peso corporeo: alterazione dell'equilibrio acido-base, ridotta tolleranza al glucosio, riduzione della sensibilità all'insulina a livello tessutale. Studi su animali di laboratorio hanno evidenziato che l'esposizione acuta a dosi elevate di sali di ammonio causa edema polmonare, acidosi, danno ai reni e al sistema nervoso centrale.
(Tratto da: ars.toscana.it/it/bibliografia/2062-ammoniaca.html")"


Come funziona nelle tinte

Per fissare i pigmenti della colorazione in modo permanente, i capelli devono essere sottoposti a un processo di “apertura delle squame”. L’ammoniaca è il prodotto ideale per raggiungere questo scopo, ed è utilizzata proprio per neutralizzare il capello, infatti essendo molto alcalina ha la funzione di aprire le squame del capello.

In sostanza l'ammoniaca agisce:

- aprendo le squame del capello e permettendo al colore di penetrare e colorare in modo permanente.
- schiarendo in modo efficace il pigmento del capello così che le molecole di colore possano entrare e depositarsi.

Quindi, l'ammoniaca è una sostanza che agisce nelle tinte per la sua effettiva capacità di far modificare la tonalità dei capelli in modo duraturo e non farlo perdere dopo pochi shampoo.

Quali sono i vantaggi dell’ammoniaca nelle colorazioni per capelli?

I prodotti per la colorazione che contengono ammoniaca, risultano avere proprietà eccellenti per la brillantezza, la copertura dei capelli grigi e la durata del colore. A causa della volatilità si può effettivamente avvertire durante l’applicazione un odore un po’ particolare, allo stesso tempo, però si evita che i capelli si “aprano” eccessivamente. Il livello del PH e l’apertura delle cuticole dei capelli si va normalizzando tramite l’evaporazione dell’ammoniaca. L’ammoniaca migliora la tenuta del colore e contemporaneamente possiede alcune proprietà di protezione, in modo che i capelli non siano sottoposti a eccessive sollecitazioni.

Ci sono alternative?

Le alternative all'ammoniaca sono sicuramente migliori per quanto riguarda l’odore, perché evaporano meno facilmente. Questo però significa anche che il valore del PH resta costante e ciò può lasciare le squame del capello aperte, perché proprio l'alcalinità contenuta nel capello fa persistere l'apertura.
In ogni caso i prodotti alternativi all'ammoniaca raggiungono un'ottimale copertura dei capelli grigi.
Il vantaggio dei prodotti alternativi è principalmente che, durante l’uso, il profumo è più gradevole.
Inoltre i prodotti senza ammoniaca sono indispensabili per chi ha manifestato intolleranza o allergie cutanee.

Usare le tinte con ammoniaca o no?

Per decolorare e ricolorare i capelli in profondità, l’ammoniaca è molto più efficace, ma non è di sicuro un prodotto delicato.

Quindi le tinte con ammoniaca sono più indicate a chi vuole un cambio drastico di capelli (da un colore scuro a uno molto chiaro), o a chi deve coprire molti capelli bianchi, perché con l'azione dell'ammoniaca il colore riesce a penetrare bene nel capello e ad essere resistente.

Se non si hanno però queste esigenze specifiche, si può optare per una tinta senza ammoniaca, ma comunque con altri elementi chimici ossidanti che permettano la resa del colore, oppure per tinte il più possibile naturali.

Le tinte con ammoniaca

La maggior parte delle tinte per capelli in commercio o che si trovano dal parrucchiere contengono ammoniaca, spesso sono quelle con l'indicazione: "copre tutti i capelli bianchi".
Si riconoscono anche dall'odore caratteristico, pungente dell'ammoniaca.
Sono tinte da evitare in gravidanza, per la loro aggressività e per la maggiore sensibilità che ha la pelle e il cuoio capelluto in quel periodo.


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ingredienti da evitare INCI dannosi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti