Nuovo metodo per desalinizzare e produrre acqua potabile

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Sostenitore attivo
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Nuovo metodo per desalinizzare e produrre acqua potabile

Messaggio da NaturAthanor »

I ricercatori del gruppo di ricerca dell'Università di Alicante in elettrochimica applicata ed elettrocatalisi hanno sviluppato un sistema autonomo per la dissalazione e il trattamento dell'acqua mediante elettrodialisi. Il sistema è alimentato direttamente dall'energia solare e può essere applicato in aree off-grid.

Progettata solo per l'acqua da desalinizzare, questa è una tecnologia sostenibile ed eco-compatibile, poiché la sua energia è fornita da pannelli solari fotovoltaici in un processo privo di CO 2 , quindi non contribuisce al cambiamento climatico.

Secondo il direttore del gruppo di ricerca Vicente Montiel, "il nuovo sistema non richiede batterie e non ha i costi economici e ambientali coinvolti nella gestione delle batterie scariche. Inoltre, può essere adattato e applicato per il trattamento di acque di diverse origini, come l'acqua di mare, pozzi contenenti acqua salmastra, impianti di trattamento, processi industriali, ecc., che lo rende particolarmente adatto alle aree remote e off-grid ". In questo senso, questa apparecchiatura può essere impiegata per ottenere acqua pulita per il consumo umano, l'irrigazione, la pulizia delle strade e altro, sia quando non è disponibile alcuna rete energetica, sia dopo disastri naturali, come terremoti, inondazioni o incendi.

Montiel sottolinea inoltre che "la tecnologia che abbiamo progettato può essere una potenziale soluzione alla siccità, proprio come gli impianti ad osmosi".

Il gruppo di ricerca ha già un impianto pilota e di dimostrazione in grado di generare un metro cubo di acqua potabile ogni giorno. Stanno cercando aziende interessate allo sfruttamento commerciale della tecnologia attraverso accordi di licenza e / o cooperazione tecnica.

"Questa non è una tecnica nuova, poiché l'elettrodialisi Canaria è stata impiegata per molti anni per scopi di desalinizzazione", afferma Montiel. "La novità di questa tecnologia sviluppata da UA è che tutta l'elettricità fornita a questo sistema proviene da un campo solare fotovoltaico".

Più specificamente, questa tecnica "può essere impiegata solo per trattare acqua con un contenuto di sale superiore a quello tollerato per il consumo umano o l'irrigazione. Se l'acqua ha altri problemi, ad esempio la presenza di materia organica, questa tecnologia non può essere applicata ".

Un sottoprodotto di tutti i processi di dissalazione è una certa quantità di acqua che, nonostante il trattamento, è inadatta al consumo umano o all'irrigazione, poiché la sua concentrazione salina è molto più alta di prima del trattamento, comunemente nota come "rifiuto dell'acqua". Il direttore del gruppo di elettrochimica applicata ed elettrocatalisi afferma, tuttavia, che "con il sistema progettato da UA, è possibile, ad esempio, regolare la salinità dell'acqua di scarto in modo che sia simile alla salinità dell'acqua marina".

Tra gli altri vantaggi, questa nuova tecnologia consente di recuperare circa l'80% o il 90% di tutta l'acqua trattata. Inoltre, sfrutta al massimo la massima energia fornita dai pannelli quando esposti alla luce solare e la sua disponibilità è elevata, poiché consente di accumulare acqua trattata per periodi in cui le fonti rinnovabili non forniscono energia sufficiente.


(Link all'articolo in lingua inglese: https://web.ua.es/en/actualidad-univers ... nergy.html)


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti