Cera modellante per capelli fai da te in casa

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Cera modellante per capelli fai da te in casa

Cera modellante per capelli fai da te in casa

da Bianca » 08/12/2017, 20:51

Ciao ragazze/i,
da un po' di tempo avevo in mente di prepararmi una cera modellante per capelli perché se si cerca in giro non ne esiste una che vada bene. La maggior parte contengono siliconi o conservanti che non mi piacciono, alcune cere per capelli hanno anche un costo esagerato e non danno nemmeno il risultato che si vuole... per non parlare del profumo!

Insomma sono appassionata di cosmesi fai-da-te e quando ho tempo faccio quello che posso in casa.
La cera per capelli era diventata una prova indispensabile da fare e finalmente ci sono riuscita! yesok!

Ho letto che molti hanno il mio stesso problema e lascio la mia versione di ricetta:

Ingredienti
- 20 g Burro di karitè
- 20 g Olio di cocco (o olio di ricino)
- 20 g Olio di jojoba
- 4,5 g cera d'api
- 10 gocce olio essenziale di lavanda (o un'essenza a piacere, si possono miscelare anche due fragranze per ottenere un profumo che piace anche per una versione maschile).

Procedimento
In una ciotola si fanno sciogliere a bagnomaria: burro di karitè, olio di cocco, olio di jojoba e la cera d'api. Far fluidificare il composto e per renderlo più cremoso si può usare un frullatore o un cucchiaio. Aggiungere le gocce di olio essenziale o essenza a scelta. Mescolare bene e lasciare raffreddare. In inverno si può lasciare raffreddare a temperatura ambiente. In estate si può mettere in frigo per qualche ora.

A questo punto la cera è pronta per essere usata.

Se si riesce a reperire anche il Tocoferolo (vitamina E) si può aggiungere nella misura di 0,5g alla ricetta e serve come conservante. Comunque la cera ha una buona durata e si può conservare in frigo.
Se risultasse un po' dura basterà lavorarla solo un pò con le mani e poi applicarla sui capelli.

Top