Isole di plastica negli oceani: ecco le mappe di come si formano

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Isole di plastica negli oceani: ecco le mappe di come si formano

Re: Isole di plastica negli oceani: ecco le mappe di come si formano

da gretarusconi » 09/06/2021, 21:18

Molto interessante anche se triste da vedere.

Isole di plastica negli oceani: ecco le mappe di come si formano

da NaturAthanor » 26/03/2021, 6:06

Great_Pacific_Garbage_Patch.jpg
Great_Pacific_Garbage_Patch.jpg (80.42 KiB) Visto 2471 volte
E' stato ricostruito un modello che descrive le mappe delle isole di plastica e di come si formano negli oceani.
Si tratta della prima mappa che mostra qual'è la probabilità che i rifiuti di plastica vengano trasportati da un'area all'altra dell'oceano.

Infatti i giochi di correnti trascinano ogni giorno tonnellate di plastica dalle coste fino al largo, dove i detriti restano intrappolati in vortici oceanici formando le isole di plastica.

Una molto conosciuta è l'enorme isola Great Pacific Garbage Patch collocata nel Pacifico settentrionale.

Il modello statistico pubblicato sulla rivista Chaos, è stato elaborato grazie alla ricerca coordinata dall'esperto di fisica dei fluidi Philippe Miron, dell'Universita' di Miami, in collaborazione con Francisco Beron-Vera, del dipartimento di Scienze dell'atmosfera e con i matematici dell'Università di Berlino Luzie Helfmann e Peter Koltai.

Come fa notare Miron, il modello è stato utile per individuare "un canale di transizione che collega il Great Pacific Garbage Patch con le coste dell'Asia orientale". Ciò fa capire che quella zona è un punto di forte inquinamento da plastica.


Inoltre si è trovata conferma che il vortice dell'Oceano Indiano è una vera e propria "trappola" per i rifiuti di plastica. Depositi importanti si trovano infatti nel Golfo del Bengala.
Mentre nell'Atlantico, le plastiche vengono catturate nel Golfo di Guinea.

Miron ha spiegato che con questo modello si è visto che i vortici oceanici hanno un debole collegamento fra loro o sono addirittura indipendenti, tanto che "in caso di venti straordinariamente intensi, è' più' probabile che un vortice subtropicale esporti rifiuti verso le coste che in un altro vortice".
Fra i principali risultati del modello c'è infine il fatto che, "mentre il vortice subtropicale del Pacifico settentrionale attrae la maggior parte dei detriti, in linea - ha osservato il ricercatore - con le valutazioni precedenti, il vortice del Pacifico meridionale è il più duraturo in quanto le plastiche intrappolate nel vortice riescono a sfuggire molto difficilmente".
Mappa_vortici_isole_di_plastica_oceano.jpg
Mappa_vortici_isole_di_plastica_oceano.jpg (30.05 KiB) Visto 2473 volte
Ricostruzione delle principali correnti che trascinano la plastica dispersa negli oceani (fonte: Philippe Miron, Francisco Beron-Vera, Luzie Helfmann, and Peter Koltai)

(Da Notizie Ansa)

Top