Park Therapy per curarsi con la natura!

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Park Therapy per curarsi con la natura!

Park Therapy per curarsi con la natura!

da NaturAthanor » 27/09/2019, 20:44

Park_therapy.jpg
La "Park therapy" o "Forest bathing" sono conosciute già da anni nel mondo. In Giappone è chiamata shinrin-yoku e i medici la consigliano per curare stress e dolori.

Si tratta di una camminata a piedi nudi in mezzo alla natura, in un bosco o in un parco naturale. Questa passeggiata della durata minima di mezz'ora ha la prerogativa di alleviare dolori di mal di schiena, stress e migliorare la circolazione sanguigna.


Che cos'è la Park therapy?

La camminata a piedi nudi predilige il contatto del corpo con la natura, che è provato dia numerosi vantaggi di benessere a livello sia fisico che psichico. E' adatta a tutti, anche ai più piccoli ed è un modo per divertirsi e rilassarsi con un'esperienza unica.

Fra i benefici che si ottengono si ha un miglioramento della postura, dell'equilibrio e della respirazione, rafforza le dita dei piedi.
Per raggiungere dei buoni risultati, la passeggiata a piedi scalzi va fatta con lentezza, poggiando bene la pianta dei piedi per terra e facendo i passi con consapevolezza, assaporando le sensazioni.

In Italia ci sono già dei percorsi attivi, uno di questi è nella Val di Rabbi, all'interno della Val di Sole in Trentino. Il percorso ha una durata di circa mezz’ora ed è lunga mezzo chilometro.
Lungo il sentiero si calpestano diversi materiali dalle pietre di fiume levigate, all'erba, muschi, pigne secche di abete, tronchi di abete e larice. Alla fine si passa per l'acqua di un ruscello di sorgente fredda (dai 4 ai 7 °C).

Top