Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

Re: Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

da Paolo24 » 29/10/2021, 17:04

Variare il consumo di cibo è sempre l'ideale. perfectok!

Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

da greensoul » 04/05/2021, 5:04

Mercurio_nel_pesce_spada_verdesca.jpg
Mercurio_nel_pesce_spada_verdesca.jpg (27.98 KiB) Visto 1682 volte
Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati.

La rivista Altroconsumo mette in guardia i consumatori pubblicando i risultati di un'analisi condotta su circa 100 pesci di specie diverse, sia freschi che surgelati. A conferma di quanto già noto i pesci di grossa taglia come pesce spada e verdesca sono quelli maggiormente contaminati da mercurio.

Il mercurio è un metallo pesante, altamente tossico per l'essere umano e per l'ambiente marino, dove si accumula nelle carni di alcune specie di pesci in particolare.

L'analisi di Altroconsumo vuole allertare i consumatori per non avere effetti collaterali sulla salute, dovuti al superamento della soglia di assunzione raccomandata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

Al contrario per i pesci più piccoli e più diffusi la situazione è migliore: sono risultati con inferiori livelli di inquinanti la trota salmonata, le sardine e lo sgombro. Anche il tonno in scatola è risultato abbastanza sicuro.

Gli esperti consigliano di variare il consumo di pesci scegliendo diverse specie e dando preferenza a quelli di taglia più piccola o non carnivori.

Top