Nuovi metodi di riscaldamento per la casa

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Nuovi metodi di riscaldamento per la casa

Nuovi metodi di riscaldamento per la casa

da NaturAthanor » 10/02/2016, 3:43

Il riscaldamento a battiscopa

Da qualche anno si è diffuso questo tipo di riscaldamento per gli ambienti di casa.

La novità di questo tipo di soluzione è che non occorre una grossa opera per la predisposizione nelle case che sono sprovviste di impianti di riscaldamento, come invece è necessaria per i comuni termosifoni.

Si tratta di far passare dei tubi nella zona dei muri adibita a battiscopa. Nei tubi passerà acqua riscaldata che può raggiungere 45°- 60°C.
L'acqua utilizzata è in quantità minima rispetto all'ambiente da riscaldare (la proporzione è di 8 litri per un ambiente di 100mq).

Le caratteristiche di questo tipo di riscaldamento sono:
- percezione del calore molto soddisfacente tale da permettere di regolare i termostati ambiente a temperature del 15% più basse con conseguente maggior risparmio energetico;
- disponibilità in molti colori che ne permette l’abbinamento in qualunque stanza;
- maggiore omogeneità di riscaldamento, tipica del sistema radiante;
- possibilità di utilizzare gran parte delle pareti;
- poco spazio occupato e senza il problema di collocare i termosifoni in zone specifiche della casa con costosi lavori di muratura, bisogna considerare infatti che il battiscopa è un elemento presente in ogni casa, e in ogni stanza.

Grazie al riscaldamento a battiscopa si otterrà una temperatura costante in tutto l'ambiente.
L'aspetto estetico dell'abitazione non ne risentirà visto che si potrà abbinare il colore desiderato e la misura del battiscopa è di 15 centimetri in altezza per 3 in larghezza.
Riscaldamento_a_battiscopa.png
Riscaldamento_a_battiscopa.png (204.27 KiB) Visto 2695 volte
Quindi sembrerebbe che con questo tipo di riscaldamento si abbia una migliore resa e utilizzo del calore prodotto ed emanato da questi particolari radiatori presenti nel battiscopa, con un risparmio energetico garantito.
Resa_termica_del_riscaldamento_battiscopa.png
Resa_termica_del_riscaldamento_battiscopa.png (13.97 KiB) Visto 2695 volte
Nota: E' da attenzionare prima di procedere ad installare questo tipo di sistema, se la casa è di classe energetica elevata (per maggiori informazioni vedi argomento: viewtopic.php?f=4&t=14). Infatti se non si hanno tutte le condizioni necessarie, il rendimento di tale riscaldamento risulterebbe alquanto insufficiente e inadeguato, quindi ci si ritroverebbe a sostenere spese inutili e a dover poi rimpiazzare il tutto con un altro metodo di riscaldamento.

Top