Batteri delle larve di Scarabeo mangiano la plastica

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Batteri delle larve di Scarabeo mangiano la plastica

Batteri delle larve di Scarabeo mangiano la plastica

da TuttoConoscenza » 27/07/2020, 21:42

In uno studio apparso su Applied and Environmental Microbiology si parla della scoperta di un nuovo tipo di scarabeo scuro, il Plesiophthalmus davidis, le cui larve riescono a degradare la plastica. Hanno dei batteri del ceppo Serrantia nella loro flora intestinale che si nutrono del polistirolo e lo scompongono.

Il polistirolo è uno dei rifiuti in plastica più presenti nell'ambiente e molto problematico da smaltire per la sua composizione molecolare. Una stima dice che il polistirene rappresenta circa il 6% della produzione totale di plastica!

Per i ricercatori questa scoperta è importante e come spiega uno degli autori: "Se usiamo il ceppo batterico degradante della plastica isolato in questo studio e replichiamo la semplice composizione della flora dell’intestino di P. davidis, c’è la possibilità che potremmo biodegradare completamente il polistirolo, che è stato difficile da decomporre completamente e alla fine contribuire a risolvere il problema dei rifiuti di plastica che stiamo affrontando".

(Articolo completo: Scoperte larve di Scarabeo che degradano la plastica polistirolo)

Immagine

Top