Beach Litter 2019 Legambiente indagine sui rifiuti in spiaggia e mare

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Beach Litter 2019 Legambiente indagine sui rifiuti in spiaggia e mare

Beach Litter 2019 Legambiente indagine sui rifiuti in spiaggia e mare

da greensoul » 21/05/2019, 19:51

Legambiente_Beach_Litter_2019.jpg
Oggi sono stati presentati da Legambiente i risultati dell'indagine Beach Litter 2019 che dimostrano che: "su 93 spiagge monitorate, per un totale di circa 400mila metri quadrati, pari a quasi 60 campi di calcio, sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari (sono 90.049 i rifiuti censiti in totale). L'81% è rappresentato dalla plastica (784 rifiuti ogni 100 metri)."

In pratica, dice Legambiente, c'è un frammento di plastica ad ogni passo e fra gli oggetti ritrovati c'è di tutto, ma fra i 10 rifiuti più "popolari" si trovano pezzi di plastica e polistirolo, tappi, copertchi di bevande (addirittura uno per ogni metro di spiaggia!), mozziconi di sigarette (di cui è stato trovato l'equivalente di 359 pacchetti di sigarette in 9 km), cotton fioc (rappresentano il 7,4% di tutti i rifiuti), materiale da costruzione (con oltre quattromila rifiuti dovuti a sversamenti illegali in piena spiaggia).


Poi ci sono gli usa e getta di plastica (uno dei problemi più gravi per il mare e l'ambiente): per ogni 100 metri di spiaggia si trovano 34 stoviglie di plastica monouso (bicchieri, posate, cannucce, piatti...) e 45 bottiglie di plastica!
I tipi di rifiuti più abbondanti sulle spiagge sono proprio bottiglie, contenitori per bevande con tappi e relativi anelli, tutto questo per un totale di oltre diecimila quantità che dimora sulle nostre spiagge!

Tutte le informazioni sul sito di Legambiente: https://www.legambiente.it/indagine-beach-litter/

Top