Mare Jonio: acqua contaminata dall'impianto nucleare Itrec

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Mare Jonio: acqua contaminata dall'impianto nucleare Itrec

Mare Jonio: acqua contaminata dall'impianto nucleare Itrec

da NaturAthanor » 14/04/2018, 2:02

A Rotondella in provincia di Matera, a seguito di indagini iniziate un anno fa dalla Procura di Matera per la constatazione di un grave inquinamento ambientale da sostanze chimiche cancerogene come cromo esavalente e tricloroetilene, sono state sequestrate tre vasche dell'impianto nucleare Itrec gestito dalla Sogin ed è stato sottoposto a sequestro anche l'impianto "ex Magnox" presente nella stessa area.

Il grave stato di inquinamento è stato riscontrato nella falda acquifera sotto il sito nucleare; le sostanze trovate servivano per il riprocessamento delle barre di uranio-torio.

Dall'indagine è emerso che l'acqua contaminata "non veniva in alcun modo trattata" e attraverso una condotta, "dopo aver percorso alcuni chilometri, si immettevano direttamente nel mare Jonio".
Come misura di urgenza la Procura distrettuale di Potenza ha disposto il sequestro dell'impianto, eseguito dai Carabinieri del Noe.
Lo smantellamento dell'Itrec che avverrà secondo le direttive e la vigilanza della Procura della Repubblica di Potenza (a cui è passata la competenza dell'inchiesta), comporterà l'obbligo per i responsabili dei siti di adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza, la salute pubblica e la tutela dell'ambiente.

Le persone indagate dalla Procura di Potenza sono cinque e si tratta dei referenti dei procedimenti di controllo e smaltimento delle acque. I capi di accusa saranno: falsità ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti. I gestori hanno però replicato: "Nessuna anomalia radiologica".

L'enorme danno ecologico è nato dalle acque contaminate dalle sostanze chimiche cancerogene dell'impianto nucleare, che invece di essere trattate prima di essere smaltite venivano sversate direttamente nel mar Jonio facendo un percorso di qualche chilometro che partiva dalle falde dell'impianto.
Jonio_contaminato_impianto_nucleare_Itrec.jpg
Jonio_contaminato_impianto_nucleare_Itrec.jpg (133.43 KiB) Visto 2392 volte

Top