Antico Pastificio Umbro : la tradizione al primo posto…

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Antico Pastificio Umbro : la tradizione al primo posto…

Messaggio da tulipano24 »

Nella splendida cornice del monte Subasio, nel comune di Foligno, nasce la storia dell’ Antico Pastificio Umbro.
L’Azienda ha circa 30 anni di tradizione umbra basata sugli insegnamenti degli antichi maestri pastai che negli anni ’50 e ’60 hanno dato lustro a tutto il settore alimentare.
Inizialmente la produzione di pasta secca era svolta in un piccolo laboratorio che ben presto divenne un vero polo industriale.
La lavorazione ricalca ancora gli elementi del passato : infatti la trafilatura al bronzo, i telai di legno, le matasse di nidi composti a mano dagli artigiani, essicazione lenta e a bassa temperatura danno una chiara impronta di artigianalità e genuinità dei prodotti.
Inoltre, l’aggiunta dell’acqua delle sorgenti umbre rende la pasta porosa e ruvida e quindi ideale per trattenere il condimento rendendo l’alimento consistente e saporito in maniera ottimale.
La tradizione ha sposato ben presto l’innovazione avendo un occhio di riguardo per la riduzione del consumo energetico e soprattutto con la scelta di avere un packaging totalmente riciclabile.
A questo proposito, oltre ad avere le confezioni in plastica riciclabile, l’Azienda ha creato un altro tipo di confezione costituito da carta totalmente compostabile che ha l’intento di avere un prossimo futuro plastic free!
Vorrei inoltre sottolineare l’accurata scelta di alcune confezioni in cartone che hanno delle belle illustrazioni che ricordano il Carnevale di Venezia nonché le originali bottiglie di condimenti a base di olio EVO che hanno la forma del
nostro stivale…e sono solo alcuni esempi della ricercatezza delle confezioni di tutta la produzione dell’Antico Pastificio Umbro!
Il fiore all’occhiello è soprattutto la produzione di pasta secca artigianale con l’aggiunta delle varietà all’uovo, di semola di grano duro aromatizzata al tartufo, ai funghi, spezie e altro. Inoltre nel 1999 si sono aggiunte altre tipologie di prodotti in catalogo quali risotti pronti, miscele di spezie, sughi, cous cous, legumi, condimenti a base di olio EVO.
Al catalogo tradizionale recentemente sono state aggiunte altre tipologie di prodotti da agricoltura biologica. Infatti la pasta è prodotta con grano e farro che rispettano la coltura biologica in tutte le sue forme più innovative.
Inoltre è stata creata anche la sezione gluten free che è composta da farina di mais e riso di altissima qualità : le tipologie offerte sono nei formati tradizionali per soddisfare le esigenze dei celiaci.
Se volete conoscere meglio la storia dell’Antico Pastificio Umbro vi consiglio di visitare il loro sito anticopastificioumbro.it/.

Ho avuto modo di assaggiare alcune tipologie di pasta e vorrei condividere con voi la mia opinione.
Il mio giudizio è molto positivo : la pasta ha un sapore deciso molto interessante e qualunque condimento viene esaltato dalla giusta porosità che rende il nostro piatto gradevole al palato.
Ottima anche la consistenza e la tenuta in cottura.
Vi consiglio sicuramente di provare i prodotti dell’Antico Pastificio Umbro se volete ritrovare i veri sapori di una volta!
Allegati
Logo Antico Pastificio Umbro
Logo Antico Pastificio Umbro
Assortimento Antico Pastificio Umbro
Assortimento Antico Pastificio Umbro
Spaghetti Bio  Antico Pastificio Umbro
Spaghetti Bio Antico Pastificio Umbro
Pennoni Antico Pastificio Umbro
Pennoni Antico Pastificio Umbro


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti