Johnson & Johnson richiama Talco per neonati con amianto

Pubblicazione annunci ufficiali AIFA ritiro farmaci
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Johnson & Johnson richiama Talco per neonati con amianto

Messaggio da greensoul »

Johnson_talco_contaminato_ritirato.jpg
Johnson_talco_contaminato_ritirato.jpg (40.55 KiB) Visto 3552 volte
La società Johnson & Johnson ha comunicato in data 18 ottobre 2019 di avere avviato il primo ritiro dal mercato di un lotto di Talco per neonati e bambini per la presenza di tracce di amianto.

- Il numero di lotto è 22318RB.
Nel lotto sono comprese 33.000 confezioni. Le confezioni sono state acquistate online da un rivenditore non identificato.

E' la prima volta che l'azienda farmaceutica multinazionale statunitense Johnson & Johnson provvede al ritiro del suo talco in polvere ammettendo la contaminazione con amianto, che in passato ha sempre negato.

Per l'azienda il problema non è nuovo, infatti ha a suo carico 15.500 mila cause legali da parte di consumatori che attribuiscono all'uso del talco i danni alla loro salute, compresi i tumori.

Altri approfondimenti sul Forum: Il Talco fa male? Quali sono le alternative?



Tags:
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Johnson & Johnson richiama Talco per neonati con amianto

Messaggio da Amelia »

Ciao greensoul ho letto anche io la notizia. Copio la traduzione dell'articolo pubblicato su EWG https://www.ewg.org/release/ewg-latest- ... nal-action

WASHINGTON - In risposta ai nuovi rilevamenti di amianto della famosa polvere per bambini di Johnson & Johnson, oggi EWG ha esortato il Congresso ad agire rapidamente per richiedere etichette di avvertimento sui prodotti realizzati con talco.

La Food and Drug Administration oggi ha avvertito i consumatori del lotto di polvere per bambini Johnson # 22318RB. È stato scoperto che un campione di questo lotto conteneva fibre di crisotilo, un tipo di amianto. Johnson & Johnson ha richiamato volontariamente questo lotto, che è stato prodotto e spedito l'anno scorso.

Il rappresentante Debbie Dingell (D-Mich.) ha introdotto una legislazione che richiederebbe etichette di avvertimento sui cosmetici che potrebbero contenere amianto e che sono commercializzati per i bambini.

La legislazione richiederebbe alle aziende di dimostrare che i cosmetici commercializzati per i bambini sono privi di amianto. Se i produttori non fossero in grado di provare che i prodotti erano privi di amianto, gli articoli avrebbero dovuto presentare un avviso. Il disegno di legge aggiornerebbe anche i metodi per testare i cosmetici per la presenza di amianto.

"Migliaia di prodotti con talco potrebbero contenere amianto", ha affermato Scott Faber, vicepresidente senior di EWG per gli affari governativi. “È molto tempo che il Congresso agisce. I consumatori hanno il diritto di sapere se questi prodotti, ampiamente utilizzati dai bambini americani, sono contaminati da un noto agente cancerogeno responsabile della morte di centinaia di migliaia di americani ".

L'amianto può contaminare cosmetici a base di talco come polveri facciali e ombretti. Geologicamente, talco e amianto possono essere formati dalla stessa roccia madre. Di conseguenza, i depositi di talco estratti in molte parti del mondo possono essere contaminati con fibre di amianto.

Il governo federale afferma che non esiste un livello sicuro di esposizione all'amianto per qualsiasi tipo di fibra di amianto. Anche piccole quantità di amianto, ed esposizioni brevi in ​​pochi giorni, possono causare il mesotelioma, un tumore incurabile e altre malattie molti anni dopo. Da un'analisi dei dati federali sulla mortalità, l'EWG Action Fund ha stimato che ogni anno muoiono fino a 15.000 americani per malattie innescate dall'amianto.

In base alla legge Dingell, le aziende dovrebbero utilizzare metodi di prova aggiornati per garantire che i cosmetici non contengano amianto. Se le aziende rifiutano di certificare che i prodotti sono privi di amianto, sarebbero tenuti ad avvertire i consumatori che il prodotto non è stato testato e non è adatto all'uso da parte dei bambini.

A marzo, il comitato per la sorveglianza e la riforma della Camera ha tenuto un'audizione sui prodotti per la cura personale a base di talco che potrebbero contenere tracce di amianto. A testimonianza del panel, Faber ha riferito che ci sono più di 2.000 prodotti a base di talco nel database Skin Deep® online di EWG , inclusi più di 1.000 polveri sfuse o pressate che potrebbero comportare il rischio di essere inalate.

I risultati del campione Johnson & Johnson fanno parte di un'indagine FDA in corso sui prodotti cosmetici per l'amianto. Il sondaggio è iniziato nel 2018 e prevede il collaudo di circa 50 prodotti cosmetici.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ritiro Farmaci e Avvisi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti