Ph Bio Shampoo miglio e avena reazione allergica! Come sono gli ingredienti?

Condivisione di opinioni e consigli su cosmetici utilizzati.
Rispondi

Quanto ti ha soddisfatto il prodotto?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

lorenzamalu
Nuovo utente registrato
Contatta:

Ph Bio Shampoo miglio e avena reazione allergica! Come sono gli ingredienti?

Messaggio da lorenzamalu » 31/05/2019, 19:52

Un saluto a tutti. Scrivo una recensione sullo shampoo Ph Bio lavaggi frequenti miglio e avena. L'ho acquistato al Lidl ad un prezzo molto conveniente ed ero tutta contenta di avere trovato un prodotto ecobio e a buon prezzo. Mi serve uno shampoo lavaggi frequenti perché faccio sport e vado in bici per la città con il risultato che i capelli odorano ogni giorno di smog.
Per fortuna ho i capelli normali e non ho problemi di forfora, ma devo lavarli spesso.

Lo shampoo Ph Bio ai primi lavaggi mi piaceva, tutto sommato li rendeva abbastanza puliti anche se dopo dovevo per forza mettere il balsamo altrimenti non riuscivo a pettinarli.
La sorpresa l'ho avuta dopo il quarto lavaggio perché mi ha irritato la cute scatenando un forte prurito ed arrossamento ed ho avuto anche una dermatite attorno alle narici (forse perché mentre faccio lo shampoo viene a contatto con il viso).

Ho dovuto subito abbandonare il prodotto e sostituirlo. Il medico mi ha detto che si tratta di una dermatite e di interrompere l'uso dei prodotti che potrebbero essere la causa. Io stavo usando solo quello shampoo e il balsamo che però uso da anni. Ora posso confermare che usando un altro shampoo non mi sta succedendo e la dermatite è passata.

Non capisco perché se vado a cercare il significato dell'inci dello shampoo in tutti i siti viene fuori con buone valutazioni, infatti è uno shampoo ecologico e bio, ma cosa può essere stato allora? Non mi posso più fidare nemmeno degli shampoo bio? Credevo di andare sul sicuro comprando un prodotto biologico!!!

Gli ingredienti sono questi che copio qui
Aqua, ammonium lauryl sulfate, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl sarcosinate, decyl glucoside, panicum miliaceum extract, aloe barbadensis extract, avena sativa bran extract, chamomilla recutita extract, glycerin, benzyl alcohol, parfum, sodium benzoate, cocamidopropyl betaine, potassium sorbate, panthenol, sodium olivamphoacetate, sodium sunflowerseedamphoacetate, dicaprylyl ether, glyceryl oleate, lactic acid .

Tags:

Booking.com
Amelia
Sostenitore attivo
Contatta:

Re: Ph Bio Shampoo miglio e avena reazione allergica! Come sono gli ingredienti?

Messaggio da Amelia » 31/05/2019, 20:19

lorenzamalu ha scritto:
31/05/2019, 19:52
Un saluto a tutti. Scrivo una recensione sullo shampoo Ph Bio lavaggi frequenti miglio e avena. L'ho acquistato al Lidl ad un prezzo molto conveniente ed ero tutta contenta di avere trovato un prodotto ecobio e a buon prezzo. Mi serve uno shampoo lavaggi frequenti perché faccio sport e vado in bici per la città con il risultato che i capelli odorano ogni giorno di smog.
Per fortuna ho i capelli normali e non ho problemi di forfora, ma devo lavarli spesso.

Lo shampoo Ph Bio ai primi lavaggi mi piaceva, tutto sommato li rendeva abbastanza puliti anche se dopo dovevo per forza mettere il balsamo altrimenti non riuscivo a pettinarli.
La sorpresa l'ho avuta dopo il quarto lavaggio perché mi ha irritato la cute scatenando un forte prurito ed arrossamento ed ho avuto anche una dermatite attorno alle narici (forse perché mentre faccio lo shampoo viene a contatto con il viso).

Ho dovuto subito abbandonare il prodotto e sostituirlo. Il medico mi ha detto che si tratta di una dermatite e di interrompere l'uso dei prodotti che potrebbero essere la causa. Io stavo usando solo quello shampoo e il balsamo che però uso da anni. Ora posso confermare che usando un altro shampoo non mi sta succedendo e la dermatite è passata.

Non capisco perché se vado a cercare il significato dell'inci dello shampoo in tutti i siti viene fuori con buone valutazioni, infatti è uno shampoo ecologico e bio, ma cosa può essere stato allora? Non mi posso più fidare nemmeno degli shampoo bio? Credevo di andare sul sicuro comprando un prodotto biologico!!!

Gli ingredienti sono questi che copio qui
Aqua, ammonium lauryl sulfate, disodium cocoamphodiacetate, sodium cocoyl sarcosinate, decyl glucoside, panicum miliaceum extract, aloe barbadensis extract, avena sativa bran extract, chamomilla recutita extract, glycerin, benzyl alcohol, parfum, sodium benzoate, cocamidopropyl betaine, potassium sorbate, panthenol, sodium olivamphoacetate, sodium sunflowerseedamphoacetate, dicaprylyl ether, glyceryl oleate, lactic acid .
Ciao lorenzamalu e benevenuta sul forum.

Secondo gli ingredienti che hai copiato l'analisi è la seguente e l'ingrediente "sospettato" di averti potuto causare la dermatite è il COCAMIDOPROPYL BETAINE che facendo ricerche nei database più conosciuti ed accreditati trova discordanza di valutazione. Noi ci siamo basati sulle informazioni trovate sul sito EWG (ewg.org/skindeep/ingredient/701520/COCAMIDOPROPYL_BETAINE/) e su altre esperienze che abbiamo raccolto e consultato ed in effetti questo ingrediente sembra un po' problematico per quanto riguarda il rischio di allergie e irritazioni. Quindi lo abbiamo segnalato con una mela rossa, mentre prima era con una gialla perché andando ad approfondire è risultato che può contenere impurità come 3-DIMETHYLAMINOPROPYLAMINE o rilasciare nitrosammine se in formulazione con pH acido. Insomma non avendo sicurezza se la materia prima fornita è pura e se non sono state rilasciate nitrosamine durante la formulazione, questo ingrediente è da attenzionare.
Negli anni passati si pensava fosse anche non biodegradabile, poi alcuni studi hanno provato che invece era biodegradabile, ma non so molto a riguardo.

So che ci sono dei test che si possono fare dall'allergologo per sapere se si è allergici alla cocamidopropyl betaine così che tu possa evitare in futuro di acquistare prodotti che contengono questo ingrediente. Per il resto lo shampoo Ph Bio è buono, ha ingredienti bio e non nocivi all'ambiente, ma se si ha la sensibilità a quell'ingrediente sono problemi!

Io penso che ti puoi fidare dei prodotti ecobio, solo che alcune volte anche questi prodotti come gli altri possono dare reazioni allergiche. Poi se ci sono ingredienti che possono essere messi in dubbio si possono cercare degli inci sempre migliori (ci sono ormai tanti shampoo ecobio che sono davvero sicuri e ottimi!).
Ph_Bio_Shampoo_Miglio_Avena_ingredienti.jpg
Ph_Bio_Shampoo_Miglio_Avena_ingredienti.jpg (26.84 KiB) Visto 170 volte
Valutazione Nome Categoria
ImmagineImmagine AQUA SOLVENTE
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE TENSIOATTIVO
ImmagineImmagine DISODIUM COCOAMPHODIACETATE TENSIOATTIVO
Immagine SODIUM COCOYL SARCOSINATE TENSIOATTIVO
ImmagineImmagine DECYL GLUCOSIDE TENSIOATTIVO
ImmagineImmagine PANICUM MILIACEUM EXTRACT ESTRATTO VEGETALE / CONDIZIONANTE PELLE / LEVIGANTE <br />
Note: estratto di Panicum Miliaceum (miglio), è un estratto dei semi del miglio, Panicummiliaceum.
ImmagineImmagine ALOE BARBADENSIS EXTRACT EMOLLIENTE
ImmagineImmagine AVENA SATIVA BRAN EXTRACT DERIVATO VEGETALE / ABRASIVO
ImmagineImmagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT ESTRATTO VEGETALE / CONDIZIONANTE PELLE
ImmagineImmagine GLYCERIN DENATURANTE / UMETTANTE / SOLVENTE
Immagine BENZYL ALCOHOL ALLERGENE DEL PROFUMO / CONSERVANTE / SOLVENTE
Immagine PARFUM MISCELA DI COMPOSTI E FRAGRANZE ODORANTI PER LA MAGGIOR PARTE DI ORIGINE SINTETICA
Immagine SODIUM BENZOATE CONSERVANTE / ANTICORROSIVO
Note: utilizzato anche come conservante alimentare con sigla E211 Benzoato di sodio. Limitazioni di utilizzo.
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE ANTISTATICO / CONDIZIONANTE CAPELLI / CONDIZIONANTE PELLE / PULENTE / STABILIZZATORE SCHIUMA / TENSIOATTIVO / CONTROLLO VISCOSITA'

Note: questo ingrediente è stato associato con irritazioni e dermatiti allergiche da contatto. Le reazioni potrebbero essere dovute all'ingrediente stesso o ad impurità presenti come 3-dimethylaminopropylamine. Potrebbe produrre anche altre impurità come nitrosammine se inserito in pH troppo acido.
Immagine POTASSIUM SORBATE CONSERVANTE
ImmagineImmagine PANTHENOL ANTISTATICO
Immagine SODIUM OLIVAMPHOACETATE CONDIZIONANTE CAPELLI / PULENTE / STABILIZZATORE SCHIUMA / TENSIOATTIVO
Immagine SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE ORIGINE VEGETALE / TENSIOATTIVO / PULENTE / STABILIZZATORE SCHIUMA
ImmagineImmagine DICAPRYLYL ETHER ADDITIVO
ImmagineImmagine GLYCERYL OLEATE EMOLLIENTE / EMULSIONANTE
ImmagineImmagine LACTIC ACID AGENTE TAMPONE / UMETTANTE

Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

lorenzamalu
Nuovo utente registrato
Contatta:

Re: Ph Bio Shampoo miglio e avena reazione allergica! Come sono gli ingredienti?

Messaggio da lorenzamalu » 02/06/2019, 20:08

Chiarissima spiegazione. Ho controllato gli ingredienti dello shampoo che sto usando ora e non c'è quel componente. Infatti non ho avuto problemi. Starò attenta ad evitarlo. Amelia ti devo ringranziare molto :pray:

Rispondi

Torna a “Recensioni e opinioni su prodotti cosmetici”