Il Vallino : specialità toscane da non dimenticare...

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Il Vallino : specialità toscane da non dimenticare...

Messaggio da tulipano24 »

Le specialità dell'azienda Il vallino Gourmet d'Italia sono sicuramente adatte a palati esigenti che ricercano i sapori di una volta ma con l'occhio attento alla cura e alla scelta degli ingredienti che rispettano la tradizione culinaria della regione della Toscana.
Il Vallino è marchio prestigioso di Frandi Italia la cui sede è in provincia di Livorno.
Le minuziose e attente ricerche per trovare le vere ricette della tradizione toscana hanno permesso di avere di prodotti che rispettano e rispecchiano appieno la salvaguardia di antichi sapori che potevano essere dimenticati ma grazie al Vallino non succederà...
Ovviamente le materie prime sono scelte con cura meticolosa e selezionate basandosi sulla genuinità senza conservanti di alcun genere...
Il ricco catalogo richiama i veri sapori toscani e quindi abbiamo i sughi, i ragù pregiati, le salse piccanti, le specialità toscane, la pasta speciale, la pasta artigianale e aperitivo.
I sughi rappresentano il fiore all'occhiello dei prodotti Il Vallino. Basti pensare che la loro passata è utilizzata in molti ristoranti di prestigio...senza dimenticare i ragù di selvaggina toscana che sono un vero e proprio tocco di tradizione...
Merita una nota particolare la sezione dedicata alle specialità toscane : abbiamo, tra le altre, la pappa al pomodoro, la ribollita, fagioli all'uccelletto...
Questi tipici piatti toscani sono difficilmente reperibili al di fuori della regione e quindi è sicuramente una buona occasione poterli gustare e quindi conoscere anche al di fuori dei confini regionali.

Inoltre abbiamo anche la pasta speciale, prodotta soltanto con la semola di grano duro coltivato dagli agricoltori nella Costa degli Etruschi. La sua lavorazione è ovviamente artigianale, trafilata al bronzo, a lenta essicazione e a bassa temperatura.
Mentre la pasta artigianale è lavorata a mano da un mastro pastaio che rispetta rigorosamente il metodo che si usava 50 anni fa.
La sua particolarità è dovuta al fatto che viene essiccata a bassa temperatura per 20 ore per i formati corti mentre per i formati lunghi ci vogliono 50 ore…
Relativamente ai patè abbiamo varie proposte tra le quali segnalo il patè di carciofi e mentuccia.
Per conoscere tutte le curiosità relative all’Azienda Frandi vi consiglio di visitare il loro sito il-vallino.com

Volevo parlarvi in particolare di alcuni prodotti che ho assaggiato personalmente per condividere con voi le mie impressioni…sicuramente molto positive…
Dunque, iniziamo con la ribollita e con la pappa al pomodoro…
Per chi non lo sapesse questi due preparati sono tipicità della cucina Toscana e io li ho assaggiati per la prima volta e direi che mi sono piaciuti molto! La ribollita è un piatto tipico contadino composto da pomodoro, cavolo, fagioli cannellini, patate, olio, pane, carote sedano, zucchine, sale e pepe.
Mi è davvero piaciuto tanto : tutti gli ingredienti che la compongono si completano benissimo insieme e il risultato è un sapore corposo e unico!
La pappa al pomodoro è composta da pomodoro, pane raffermo, olio, sale pepe e salvia.
Anche in questo caso il risultato è sicuramente molto positivo : la consistenza dell’insieme degli ingredienti è piacevolmente saporita e corposa. Davvero buona!

La salsa alle melanzane è veramente ottima : l’insieme di cipolle, olio, sale, zucchero, aglio, peperoncino, origano e pepe dà vita a una salsa molto, ma molto saporita con un retrogusto leggermente piccante che la rende davvero unica…da provare senza riserve!
Inoltre ho assaggiato il crostino toscano : si tratta di un insieme di fegatini di pollo, olio, vino, capperi, carne bovina, cipolle, sedano, carote, acciughe, mele, prezzemolo, salvia e pepe.
Ho potuto gustarlo con del pane e fette ed è veramente ottimo!
Infine ho gustato il ragù di cinghiale : un fantastico mix
di ingredienti che creano un ragù superbo e deciso che rende la pasta saporita e gustosissima…
Direi, per concludere, che con questi pochi assaggi ho potuto constatare che i prodotti de Il Vallino sono sicuramente genuini e rispettosi della vera tradizione toscana.
Se volete conoscere anche voi tutti i loro prodotti non dovete fare altro che richiedere informazioni sul sito per sapere dove è possibile trovarli.
Allegati
logo Il Vallino
logo Il Vallino
assortimento Il Vallino
assortimento Il Vallino
ragù di cinghiale Il Vallino
ragù di cinghiale Il Vallino
pappa al pomodoro Il Vallino
pappa al pomodoro Il Vallino
crostino toscano Il Vallino
crostino toscano Il Vallino
Ribollita Il Vallino
Ribollita Il Vallino



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti