Bionike Defence Sun crema protezione solare 50+ come sono gli ingredienti?

Condivisione di opinioni e consigli su cosmetici utilizzati.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi

Quanto ti ha soddisfatto il prodotto?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

violante
Da convalidare
Contatta:

Bionike Defence Sun crema protezione solare 50+ come sono gli ingredienti?

Messaggio da violante » 04/06/2019, 17:28

Ciao a tutti, sono contenta di avervi trovato. yesok!
Mi sono iscritta perché mi interessa seguire gli argomenti del forum. Approfitto per chiedere un parere su una crema solare che uso già da un paio di anni, si chiama Defence Sun protezione solare molto alta 50+ ed è della Bionike.

Siccome sta arrivando l'estate e vorrei farne scorta perché funziona bene, ma ho dei dubbi sugli ingredienti.

La lista inci è
aqua, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, cyclopentasiloxane, titanium dioxide (nano), bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, butyl methoxydibenzoylmethane, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (nano), potassium cetyl phosphate, glyceryl isostearate, myristyl alcohol, triacontanyl pvp, lactobacillus ferment, pentylene glycol, sodium carboxymethyl beta-glucan, carnosine, tocopheryl acetate, panthenol, allantoin, ethylhexylglycerin, caprylyl glycol, silica dimethyl silylate, caprylhydroxamic acid, decyl glucoside, trimethoxycaprylylsilane, batyl alcohol, xanthan gum, propylene glycol, glycerin, disodium edta.

Spero non siano bruttissimi.

Tags:

Booking.com
laurab
Utente registrato
Contatta:

Re: Bionike Defence Sun crema protezione solare 50+ come sono gli ingredienti?

Messaggio da laurab » 04/06/2019, 17:36

violante ha scritto:
04/06/2019, 17:28
Mi sono iscritta perché mi interessa seguire gli argomenti del forum. Approfitto per chiedere un parere su una crema solare che uso già da un paio di anni, si chiama Defence Sun protezione solare molto alta 50+ ed è della Bionike.

Siccome sta arrivando l'estate e vorrei farne scorta perché funziona bene, ma ho dei dubbi sugli ingredienti.

La lista inci è
aqua, ethylhexyl methoxycinnamate, octocrylene, cyclopentasiloxane, titanium dioxide (nano), bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, butyl methoxydibenzoylmethane, methylene bis-benzotriazolyl tetramethylbutylphenol (nano), potassium cetyl phosphate, glyceryl isostearate, myristyl alcohol, triacontanyl pvp, lactobacillus ferment, pentylene glycol, sodium carboxymethyl beta-glucan, carnosine, tocopheryl acetate, panthenol, allantoin, ethylhexylglycerin, caprylyl glycol, silica dimethyl silylate, caprylhydroxamic acid, decyl glucoside, trimethoxycaprylylsilane, batyl alcohol, xanthan gum, propylene glycol, glycerin, disodium edta.

violante ciao, hai fatto bene a chiedere un consiglio. Io ad occhio posso dirti che questa crema contiene parecchi ingredienti non buoni, spiccano subito nella lista i filtri nano che significa che sono in nanoparticelle piccolissime e sono rischiosi per la salute perchè possono penetrare la pelle. Se digiti la lista nella ricerca degli ingredienti qui sul forum (inci.php) dovresti vedere come sono tutti gli altri.

Bioeco
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Bioeco » 04/06/2019, 20:06

violante ha scritto:
04/06/2019, 17:28

La lista inci è

Benvenuta violante! B)))

Ho analizzato gli ingredienti che hai trascritto. Come diceva laurab ci sono tra le altre cose anche i filtri nano (in nanoparticelle) che per legge sono limitati nelle quantità di utilizzo e possono essere impiegate fino ad una concentrazione massima del 25%. I produttori pertanto devono attenersi a questo limite per rendere il prodotto sicuro secondo quanto detta la legislazione europea che si può consultare a questi link Regolamento Europeo 2016/621 del 21 aprile 2016 Nanomateriali nei cosmetici

Regolamento Europeo 2016/1143 del 13 luglio 2016 Biossido di titanio nano nei cosmetici

In sintesi nel Regolamento si dice:
"Secondo il parere del comitato scientifico della sicurezza dei consumatori («CSSC») del 22 luglio 2013, riveduto il 22 aprile 2014 (2), si può ritenere che l'uso di biossido di titanio (nano) come filtro UV nelle creme solari, con le caratteristiche indicate nel parere e a una concentrazione massima del 25 % p/p, non presenta alcun rischio di effetti avversi sull'uomo dopo l'applicazione sulla pelle sana, intatta o scottata da raggi solari.
"Alla luce dei summenzionati pareri del CSSC il biossido di titanio (nano) dovrebbe essere autorizzato secondo le specifiche del CSSC, per l'impiego come filtro UV in prodotti cosmetici a una concentrazione massima del 25 % p/p, fatta eccezione per le applicazioni che possono comportare un'esposizione dei polmoni dell'utilizzatore finale per inalazione."
Quindi se il produttore rispetta i limiti, non ci sono problemi. Nell'etichetta però non si può evincere la concentrazione utilizzata.
Inoltre le forme nano non sono considerate sicure se usate in prodotti formato spray.

Sul forum c'è anche un argomento apposito su Nanoparticelle nei filtri solari

Per il resto della lista degli ingredienti ci sono anche altri componenti poco gradevoli.
Ti posto tutta l'analisi completa.
Bionike_Defence_Sun_solare_50_ingredienti.jpg
Bionike_Defence_Sun_solare_50_ingredienti.jpg (25.36 KiB) Visto 719 volte
Valutazione Nome Categoria
ImmagineImmagine AQUA SOLVENTE
Immagine ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE FILTRO UV
Note: possibile interferente endocrino.
Immagine OCTOCRYLENE FILTRO U.V.
ImmagineImmagine CYCLOPENTASILOXANE SILICONE VOLATILE
Immagine TITANIUM DIOXIDE (NANO) FILTRO UV / OPACIZZANTE Note: sostanza limitata per legge. In forma nano è pericolosa per la salute.
ImmagineImmagine BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE CONDIZIONANTE PELLE / FILTRO UV
Note: limitazioni di utilizzo.
Immagine BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE FILTRO U.V.
Note: limitazioni di uso nei cosmetici
ImmagineImmagine METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL (NANO) FILTRO UV Note: limitazioni di utilizzo. In forma nano è pericoloso per la salute.
Immagine POTASSIUM CETYL PHOSPHATE TENSIOATTIVO
Immagine GLYCERYL ISOSTEARATE EMOLLIENTE / EMULSIONANTE
ImmagineImmagine MYRISTYL ALCOHOL EMOLLIENTE / STABILIZZANTE EMULSIONI / VISCOSIZZANTE
Immagine TRIACONTANYL PVP FILMANTE / UMETTANTE / CONTROLLO VISCOSITA'
Immagine LACTOBACILLUS FERMENT CONDIZIONANTE PELLE
Immagine PENTYLENE GLYCOL CONDIZIONANTE CUTANEO / SOLVENTE
Immagine SODIUM CARBOXYMETHYL BETA-GLUCAN LEGANTE / CONTROLLO VISCOSITA'
Immagine CARNOSINE CONDIZIONANTE PELLE
ImmagineImmagine TOCOPHERYL ACETATE ANTIOSSIDANTE
ImmagineImmagine PANTHENOL ANTISTATICO
ImmagineImmagine ALLANTOIN ANTI-IRRITANTE
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN CONDIZIONANTE PELLE
Immagine CAPRYLYL GLYCOL CONDIZIONANTE PELLE / CONDIZIONANTE CAPELLI / EMOLLIENTE / UMETTANTE
Immagine SILICA DIMETHYL SILYLATE ANTISCHIUMA / EMOLLIENTE / VISCOSIZZANTE
Immagine CAPRYLHYDROXAMIC ACID CHELANTE
ImmagineImmagine DECYL GLUCOSIDE TENSIOATTIVO
ImmagineImmagine TRIMETHOXYCAPRYLYLSILANE LEGANTE
Immagine BATYL ALCOHOL EMOLLIENTE
ImmagineImmagine XANTHAN GUM GELIFICANTE / STABILIZZANTE / EMULSIONANTE / CONDIZIONANTE PELLE / TENSIOATTIVO / CONTROLLO VISCOSITA
Immagine PROPYLENE GLYCOL UMETTANTE / SOLVENTE /CONDIZIONANTE PELLE / CONTROLLO VISCOSITA
Note: è di origine petrolifera. Nella sua funzione di solvente riesce ad estrarre molti principi attivi delle piante. Spesso gli oli essenziali sono diluiti con questo ingrediente.
ImmagineImmagine GLYCERIN DENATURANTE / UMETTANTE / SOLVENTE
ImmagineImmagine DISODIUM EDTA SEQUESTRANTE / VISCOSIZZANTE

"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Amelia
Sostenitore attivo
Contatta:

Messaggio da Amelia » 05/06/2019, 21:02

Concordo con Bioeco sui filtri in forma nano. Poi vedo che c'è anche il CYCLOPENTASILOXANE (un silicone inquinante per l'ambiente perchè non è biodegradabile).

C'è anche un altro filtro in forma nano che è il METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL, quindi oltre il Biossido di titanio (nano) c'è anche quest'altro filtro UV che è sempre limitato nell'uso.

Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

laurab
Utente registrato
Contatta:

Messaggio da laurab » 05/06/2019, 21:50

!!wow!! A occhio immaginavo che non era proprio il massimo quest'inci!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni e opinioni su prodotti cosmetici”