Frantoio Presciuttini : Olio "...di Notte" e di giorno!

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Frantoio Presciuttini : Olio "...di Notte" e di giorno!

Messaggio da tulipano24 »

Il frantoio della famiglia Presciuttini si trova a Montefiascone, in provincia di Viterbo. La sua creazione risale al 1962 quando il fondatore Giuseppe diede vita al frantoio familiare dopo una lunga esperienza in questo campo.
In seguito, gli insegnamenti del padre passano al figlio Pierluigi che fin dalla nascita ha passato tanto tempo negli uliveti di famiglia.
Sempre nel rispetto della tradizione il frantoio Presciuttini si dedica alla ricerca di nuove tecniche nella gestione degli uliveti nonché alla coltivazione a vaso policonico tenendo sempre presente una coltivazione ad impatto ambientale sostenibile senza aggiunta di prodotti chimici dannosi.
Inoltre, dal 2016 grazie all’installazione di un moderno impianto di estrazione a 2 fasi senza aggiunta di acqua si ottiene una serie di Oli Evo tal tocco pregiato ed esclusivo.
Le piante utilizzate per la produzione dell’olio sono circa 3000 esemplari secolari, che Pierluigi ha recuperato dell’abbandono negli ultimi 3 anni.
Le varietà sono Caninese, Frantoio, Leccino e Moraiolo.
La caratteristica principale del frantoio Presciuttini viene rappresentata egregiamente presso l’uliveto di Felcetone dove si raccoglie e si lavorano le olive esclusivamente nelle ore notturne.
Questo originale prodotto si chiama “Olio EVO “…diNotte” che viene prodotto in qualità limitata e che ha un sapore del tutto particolare.
La data prescelta per questa lavorazione è stata il 20 ottobre 2018 e la varietà Caninese.
La scelta di prediligere le ore notturne è presto spiegata: infatti le olive raccolte a mano durante la notte, quindi senza la presenza della luce, non vengono sottoposte a processi di ossidazione che sono dannosi per l’olio extra vergine di oliva.
Inoltre le basse temperature non generano processi fermentativi e la qualità migliora notevolmente.
Non dimentichiamo altresì che durante le ore notturne il trasporto presso il frantoio è molto più celere, senza attesa alcuna e quindi la lavorazione inizia immediatamente.
Dopo la lavorazione il prodotto ottenuto è stato conservato in luogo buio in contenitori chiusi per quattro giorni per consentire la prima decantazione naturale. In seguito si è proceduto alla microfiltrazione e imbottigliamento sempre “…diNotte” ed in atmosfera protetta.
La produzione finale di questo speciale olio conta 800 bottiglie che hanno sicuramente un valore inimitabile e unico nel suo genere.

Il pubblico esigente apprezza particolarmente questo prodotto che ha un carattere deciso ma allo stesso tempo dolce con una punta di amaro che lo rende piacevole con qualunque pietanza.
E’ un fruttato leggero, il suo colore verde intenso impreziosisce ogni piatto e il suo assaggio è un’esperienza da gustare con intensità e competenza.
Un prodotto di eccellenza alimentare italiana che merita un posto d’onore tra le produzioni italiane.
Posso dirvi come è stato il mio assaggio?
L’ho voluto assaggiare a crudo, con un cucchiaio e devo dire che il suo sapore è diverso da tutti gli oli che ho assaggiato…proprio il suo sapore originale, a metà strada tra dolce e amaro mi ha permesso di capire come una particolare lavorazione rende il prodotto diverso e mi sento onorata ad aver avuto questa opportunità…
Il frantoio Presciuttini produce anche altre due varietà di olio extra vergine di oliva : Le Rose e FOS 42, ottenute da un Blend delle varietà presenti in Oliveto.

La varietà denominata “Le Rose” è ricavato dalle stesse piante dell’olio “…diNotte” ma raccolte di giorno ed in un periodo più tardivo, le olive si raccolgono infatti tra il 1 Novembre ed il 15 dicembre e il sapore dell’olio ha un sentore pungente adatto a varie preparazioni culinarie.
L’olio “Le Rose” ha vinto la Golden Medal nel maggio 2019 al Concorso Internazionale EVO-IOOC.
L’olio extra vergine di oliva “FOS 42” anch’esso estratto con il sistema a 2 fasi è ottenuto da olive raccolte a mano dal 31 ottobre al 20 dicembre. Il suo filtraggio particolare rende l’olio particolarmente limpido e fluido. Ottimo nelle insalate e nei cibi a crudo. Assenza di amaro.
Il frantoio Presciuttini ha la possibilità di ricevere i visitatori che vogliono conoscere i suoi oli ed è felice di far gustare tutte le sue varietà.
Ovviamente i prodotti del frantoio Presciuttini sono disponibili on line sul sito frantoiopresciuttini.it dove troverete ulteriori informazioni.
Allegati
Logo Frantoio Presciuttini
Logo Frantoio Presciuttini
Olio di Notte Presciuttini
Olio di Notte Presciuttini
Olio di Notte con pomodori e basilico
Olio di Notte con pomodori e basilico
Olio di Notte con pollo e patatine fritte
Olio di Notte con pollo e patatine fritte
Olio di Notte con pesto
Olio di Notte con pesto
Olio di Notte con carrasau
Olio di Notte con carrasau



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti