Ricetta impacco alle castagne per i capelli

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Ricetta impacco alle castagne per i capelli

Messaggio da Amelia »

Impacco_di_castagne_capelli.jpg
Impacco_di_castagne_capelli.jpg (34.27 KiB) Visto 6096 volte
Le castagne ricche di minerali, fra cui il potassio e vitamine (gruppo B, C ed E), sono non solo un alimento che nella stagione autunnale non può mancare nella dieta, ma da sfruttare per le maschere di bellezza fai da te.

In autunno c'è la classica caduta stagionale dei capelli, del tutto fisiologica e naturale, dovuta a fattori ormonali influenzati dal cambiamento delle ore di luce e della temperatura.

Degli impacchi a base di castagna sono quello che ci vuole per aiutare al meglio la chioma!

Ricetta impacco lucidante con castagne bollite

Ingredienti
  • 20 castagne o marroni;
  • 2 cucchiai di olio di jojoba;
  • 1 cucchiaio di Bhringraj (Polvere pura di Eclipta Alba).


Preparazione

1) Bollire le castagne e dopo la bollitura lasciare da parte l'acqua di cottura.
2) Sgusciare le castagne quando sono calde per togliere meglio la buccia e passarle al frullatore.
3) Mettere la polpa delle castagne in una ciotola, aggiungere l'olio di jojoba ed amalgamare insieme gli ingredienti.
4) Aggiungere il Bhringraj ed aggiustare la cremosità dell'impacco aggiungendo l'acqua calda rimasta dalla cottura delle castagne. Il composto deve risultare abbastanza cremoso da poter essere distribuito sui capelli dalla cute fino alle punte.
- - > Fare riposare l'impasto per 15-20 minuti prima di applicarlo.

L'impacco va steso su capelli umidi e puliti. Si può avvolgere con un asciugamano umida e lasciare in posa per 30 minuti.
Per il risciacquo si può usare acqua ed aceto di mele che darà un maggiore effetto lucidante.

Note
E' un impacco consigliato a chi ha capelli castani chiari o scuri perché l'acqua di castagne può lasciare riflessi ramati. Altrimenti usare semplice acqua calda.

Ho scelto di aggiungere anche il Bhringraj (l'Eclipta Alba) per il suo effetto rinforzante sui capelli che è proprio consigliato in questa stagione. Questa pianta è tipica della tradizione Ayurveda ed è usata per aiutare pelle e capelli. Si usa anche in caso di incanutimento precoce dei capelli e contro l'alopecia.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:
Margot
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2019, 17:33
Contatta:

Re: Ricetta impacco alle castagne per i capelli

Messaggio da Margot »

Ciao Amelia, bella ricetta mipiace;) ti chiedo solo se secondo te potrei sostituire le castagne con la farina di castagne. Ne ho preso una busta e vorrei usarla sia per fare il pane che per provare l'impacco sui capelli.


Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Ricetta impacco alle castagne per i capelli

Messaggio da Amelia »

Margot ha scritto:
02/11/2019, 19:11
Ciao Amelia, bella ricetta mipiace;) ti chiedo solo se secondo te potrei sostituire le castagne con la farina di castagne. Ne ho preso una busta e vorrei usarla sia per fare il pane che per provare l'impacco sui capelli.
Cara Margot benarrivata sul forum! B)))
Ti confermo che puoi usare anche la farina di castagne che tra l'altro è buonissima anche per la pelle del viso. Si può infatti preparare uno scrub o una maschera viso usando semplice farina di castagne e miele o olio di mandorle dolci.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti