Generare energia con le ombre

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Generare energia con le ombre

Messaggio da TuttoConoscenza »

All'Università di Singapore è stato ideato il “Generatore di Energia ad effetto ombra (SEG)”: è un dispositivo che permette di generare energia pulita con le ombre.

Sfruttando le differenze di illuminazione in un'area in cui la fonte di luce è ostacolata e crea zone di minore illuminazione, si riesce ad ottenere corrente che può alimentare piccoli dispositivi elettronici.

E' un nuovo modo per fornire energia green con un dispositivo efficiente ed economico.

"Il SEG elimina il contrasto di illuminazione che sorge sul dispositivo dai getti d’ombra e genera una corrente continua, semplicemente posizionando una parte del generatore in ombra."

Gli scienziati spiegano che: “Senza alcuna ottimizzazione, il nostro generatore ha una densità di potenza di 0,14 μW cm −2in condizioni interne 0,001 sole, dove le ombre sono persistenti. Il nostro SEG ha prestazioni migliori del 200% rispetto a quelle delle celle solari al silicio commerciali sotto l’effetto delle ombre. L’energia raccolta dal nostro generatore in presenza di ombre che si presentano ad un’intensità molto bassa (0,0025 sole) può guidare un orologio elettronico (1,2 V). Inoltre, il SEG può fungere da sensore autoalimentato per il monitoraggio di oggetti in movimento tracciando il movimento delle ombre. Con la sua efficienza in termini di costi, semplicità e stabilità, il nostro SEG offre un’architettura promettente per generare energia verde dalle condizioni ambientali all’elettronica di potenza e come parte di un sistema di sensori intelligenti, specialmente negli edifici.”

Tutti gli approfondimenti nell'articolo: Produrre Elettricità dalle Ombre

Immagine


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti