Disastro ambientale in Russia: denuncia di Greenpeace

Tutte le notizie su emergenze ambientali e problemi di inquinamento
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
nemo
Utente registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/09/2016, 19:13
Contatta:

Disastro ambientale in Russia: denuncia di Greenpeace

Messaggio da nemo »

Ho appreso da una notizia Ansa di oggi che Greenpeace ha denunciato un nuovo disastro ambientale in Russia a Kamchatka, la penisola nell'estremo oriente russo.
Gli attivisti presenti sul luogo hanno raccolto testimonianze dirette sull'inquinamento del mare di cui non sono note ancora le cause.
L'ondata di inquinamento si sta muovendo dalla spiaggia di Khalaktyrsky e da altre baie vicine verso 'I vulcani di Kamchatka' un sito Unesco patrimonio dell'umanità.

Dai video e foto riprese da Greenpeace si rilevano animali morti sulle spiagge, cambiamento del colore e densità dell'acqua e presenza di prodotti petroliferi. Per adesso gli attivisti hanno potuto ispezionare le baie a sud di Petropavlovsk-Kamchatsky. petroliferi".

Nei giorni scorsi - viene riferito - "l'oceano nella regione della Kamchatka è stato inquinato in circostanze non ancora chiare: le spiagge erano ricoperte di animali marini morti portati a riva dalla corrente e l'acqua ha cambiato colore e densità". "Abbiamo osservato in vari punti una schiuma giallastra sulla superficie del mare. E, oltre a ciò, l'acqua stessa era opaca - spiega Vasily Yablokov di Greenpeace Russia - in uno dei luoghi ispezionati, abbiamo trovato animali morti. Un certo volume di inquinanti si muove lungo la costa non solo in superficie, ma anche in profondità".

Greenpeace racconta che, "dopo le prime verifiche" delle autorità locali, "l'acqua conteneva una quantità di prodotti petroliferi quattro volte superiore ai limiti massimi consentiti e il fenolo in concentrazione 2,5 volte più alta rispetto ai limiti. Vista la gravità della contaminazione sono già stati avviati diverse indagini, mentre l'ufficio del procuratore generale ha annunciato che sta prendendo il controllo della gestione dell'inquinamento in Kamchatka. Le autorità locali e di vigilanza hanno raccolto campioni per le analisi di laboratorio di cui si attendono i risultati". Greenpeace chiede "al governo russo di prestare attenzione ai frequenti incidenti" e di "rafforzare le politiche ambientali adottando un programma a lungo termine di trasformazione verde dell'economia russa".(Fonte ANSA)


"Durante le immersioni, abbiamo scoperto la morte di massa degli organismi a 10-15 metri di profondità: il 95 per cento è morto. Alcuni grossi pesci, gamberi e granchi sono sopravvissuti, ma in numero molto ridotto", ha detto durante l'incontro con Solodov lo scienziato Ivan Usatov. Gli scienziati della Riserva naturale di Kronotskij, dell'Istituto di ricerca della pesca e dell'oceanografia della Kamchatka (KamchatNIRO) e della sede locale dell'Istituto di Geografia del Pacifico hanno inoltre segnalato che la morte degli organismi ucciderà i pesci che se ne nutrono. (Fonte la Repubblica)
Greenpeace_disastro_ambientale_Russia.jpg
Greenpeace_disastro_ambientale_Russia.jpg (71.65 KiB) Visto 1454 volte



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Segnalazione problemi ambientali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite