Riscaldamento globale conseguenze anche sui laghi

Tutte le notizie su emergenze ambientali e problemi di inquinamento
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Sostenitore attivo
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Riscaldamento globale conseguenze anche sui laghi

Messaggio da NaturAthanor »

Laghi_rischio_abbassamento_ossigeno.jpg
Laghi_rischio_abbassamento_ossigeno.jpg (39.46 KiB) Visto 1389 volte
Anche sui laghi si ripercuotono le conseguenze del riscaldamento globale, infatti una notizia recente ci dice che i laghi stanno perdendo ossigeno molto più rapidamente rispetto agli oceani.
Il fenomeno interessa tutto il pianeta e sta mettendo a rischio la biodiversità e la qualità dell'acqua potabile.

La ricerca che ne parla è stata coordinata da Kevin Rose e Stephen F. Jane e pubblicata sulla rivista Nature dal Rensselaer Polytechnic Institute di Troy.

I ricercatori hanno analizzando i laghi nelle zone temperate, rilevando un calo del 5,5% dei livelli di ossigeno in superficie e del 18,6% nelle acque profonde dal 1980.
Un grande sottogruppo di laghi inquinati da nutrienti, ha avuto un aumento dei livelli di ossigeno superficiale quando le temperature dell'acqua superavano la soglia che favoriva i cianobatteri, che possono creare tossine quando fioriscono sotto forma di alghe dannose.

"Tutto il complesso della vita dipende dall'ossigeno. Quando si inizia a perderlo, si ha un impoverimento potenziale di specie. I laghi stanno perdendo ossigeno 2,75-9,3 volte piu' in fretta degli oceani. Un calo che puo' avere un impatto sull'ecosistema", prosegue Rose.

I ricercatori hanno analizzato oltre 45.000 profili di ossigeno dissolto e temperature dal 1941 su 400 laghi nel mondo. Anche se i laghi rappresentano solo il 3% della superficie terrestre, contengono un'enorme concentrazione di biodiversita'.

"I laghi sono delle sentinelle del cambiamento ambientale e di potenziali minacce, perche' rispondono ai segnali atmosferici e dell'ambiente circostante. Se questa loro maggiore biodiversita' sta cambiando cosi' rapidamente, vuol dire che i cambiamenti atmosferici hanno gia' influito sugli ecosistemi", aggiunge Jane.

Un'altra conseguenza dell'abbassamento delle concentrazioni di ossigeno grava sulla qualità dell'acqua, infatti quando si abbassa l'ossigeno aumentano i batteri capaci di vivere senza, i quali producono gas serra. A causa di ciò i laghi starebbero rilasciando una maggiore quantità di metano nell'atmosfera.


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Segnalazione problemi ambientali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite