Retrogusto 1959: pani e dolci toscani fatti a mano...

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 130
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Retrogusto 1959: pani e dolci toscani fatti a mano...

Messaggio da tulipano24 »

La tradizione dolciaria di Retrogusto nasce nel 1959 grazie alla passione di nonno Ruggero che prese la coraggiosa decisione di abbandonare il mestiere di contadino e di intraprendere quello di fornaio nel centro storico di Montalcino. La sua prima bottega era situata in Via delle Monache ed ebbe ben presto un notevole successo.
Il crescente incremento degli affari convinse nonno Ruggero a decidere di fare un salto di qualità trasferendosi a Grosseto con tutta la famiglia e ovviamente con l’aiuto in bottega del figlio Enzo era sicuro di poter essere un punto di riferimento per i suoi nuovi concittadini.
Tale scelta era stata valutata perché era certo che la città avrebbe risposto positivamente alle sue proposte di prodotti dolci e salati.
Grosseto era reduce dall’alluvione del 1966 e non fu facile intraprendere un’attività lavorativa in quel preciso momento storico ma grazie alla tenacia della famiglia Tornesi il forno di Via San Martino offriva una vasta gamma di proposte artigianali per rispondere alle esigenze del territorio.
Ora il nonno Ruggero non è più presente ma i suoi insegnamenti e il suo sapere ha reso gli eredi consapevoli che la tradizione e l’unione famigliare è l’ingrediente principale per avere dei prodotti eccellenti che esaltano le materie prime toscane.
Ma la prerogativa principale di Retrogusto è certamente l’artigianalità della manifattura dei prodotti che, come da tradizione, è scrupolosamente eseguita a mano rispettando le antiche ricette.
La varietà di prodotti offerti dall’azienda è veramente interessante.
Abbiamo il cantuccio di Maremma, dalla classica forma obliqua, tagliato a mano e composto da semplici ingredienti che lo rendono gustoso anche grazie all’aggiunta di miele.
Il Pan del Pescatore è un biscotto tradizionale: la leggenda racconta che il pescatore Vito aveva bisogno di portare con sé un pasto leggero e nutriente e babbo Enzo gli diede un biscotto ricco di frutta secca. Da allora questo biscotto è entrato di diritto nella loro produzione...
Le Ciambelline della Nonna sono state create da Nonna Elena che con semplicità offriva questi dolcetti che sono stati proposti con successo ai clienti abituali.
Inoltre, abbiamo una vasta scelta di prodotti da forno salati quali il Biscotto della Sposa con aroma di anice. Questo biscotto ha la particolarità di essere cotto a bollitura in acqua e spezie.
Infine, si propongono i grissini rustici che hanno la particolarità di essere intrecciati a mano.
Tutti i prodotti sia dolci che salati si possono trovare in svariati gusti e nel loro sito retrogusto1959.com potete trovare tutte le varietà acquistabili nel loro shop online.
Il mio giudizio sui prodotti di Retrogusto è sicuramente molto positivo: avendo assaggiato varie tipologie delle loro proposte non posso che confermare l’artigianalità e il gusto unico dei vari prodotti dal sapore genuino e sano.
Allegati
(FILEminimizer) LOGO RETROGUSTO.jpg
(FILEminimizer) ASSORITMENTO RETROGUSTO.jpg
(FILEminimizer) BISCOTTI GOCCE.jpg
(FILEminimizer) BOTTIGLIA.jpg
(FILEminimizer) BOTTIGLIA.jpg
(FILEminimizer) CIAMBELLE1.jpg
(FILEminimizer) CIP1.jpg
(FILEminimizer) RISO.jpg


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti