Ricetta per sciroppo di mele

Ricette utili e nutrienti per un'alimentazione equilibrata, senza rinunciare al gusto!
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Ricetta per sciroppo di mele

Messaggio da greensoul »

Lo sciroppo di mele oltre che come bevanda nutriente, può essere usato come dolcificante naturale in alternativa allo zucchero raffinato.
Per approfondimenti sulle alternative naturali allo zucchero leggere il seguente argomento: Dolcificanti naturali: quali scegliere in alternativa allo zucchero

Ingredienti
- 500g di polpa di mele biologiche;
- 600g di acqua a temperatura ambiente;
- succo di 1/2 limone.

Preparazione
1. Lavare con acqua corrente i vasetti e i tappi. Sterilizzarli mettendoli in una pentola piena d'acqua, riempire anche i vasetti con acqua fredda separandoli con un canovaccio per non farli toccare l'uno con l'altro. Mettere a fuoco lento e portare ad ebollizione per 25 - 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare quindi uscire i vasetti e i tappi e farli asciugare.

2. Lavare le mele e sbucciarle. Tagliarle a dadini eliminando il torsolo. In una pentola aggiungere l'acqua, le mele e il succo del limone. Coprire con coperchio e portare ad ebollizione a fuoco vivace.

3. Dal momento dell'ebollizione, lasciare cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Se si desidera un succo denso si può frullare oppure passare al passaverdure con fori piccoli.
Quando il succo è ancora bollente versarlo nei vasetti, chiuderli e capovolgerli in modo che il calore chiuda in sottovuoto.
Conservate in un luogo fresco e asciutto.
Succo_sciroppo_di_mela.jpg
Succo_sciroppo_di_mela.jpg (21.87 KiB) Visto 4085 volte



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette per una sana e buona cucina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti