Insalata leggera di riso nero Venere, pomodorini e cuori di carciofo

Ricette utili e nutrienti per un'alimentazione equilibrata, senza rinunciare al gusto!
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Stella
Utente registrato
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/02/2016, 17:11
Contatta:

Insalata leggera di riso nero Venere, pomodorini e cuori di carciofo

Messaggio da Stella »

Ecco una ricetta che ho sperimentato per le cene leggere e fresche della stagione estiva. E' un piatto che si prepara velocemente ed è gustosissimo.

Il riso nero Venere si presta molto alle insalate e non avendo in casa molti ingredienti l'ho preparato così:
- 200g riso nero Venere;
- 150 g pomodorini datterino o ciliegino (anche altre qualità di pomodori per insalata vanno bene);
- 150g cuori di carciofo
- porro;
- origano;
- basilico fresco;
- olio extravergine di oliva;
- sale q.b.

Preparazione:
Metto a cuocere in una padella con poca acqua i cuori di carciofo (io uso quelli surgelati). Nel frattempo lavo i pomodori e li taglio a dadini.
In una pentola a parte metto a cuocere il riso nero Venere con un pizzico di sale.

Quando i cuori di carciofo sono pronti li unisco ai pomodori già tagliati, aggiungo il porro (quantità a piacere), condisco con sale, olio e una manciata di origano.

Appena il riso nero Venere è pronto verso tutto il condimento insieme al riso e mescolo tutti gli ingredienti.

Per servire l'insalata fresca lascio raffreddare e poi servo il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.
A casa questa ricetta è piaciuta a tutti anche ai miei figli che di solito non amano le insalate.



Tags:
enzomala
Utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2018, 15:56
Contatta:

Re: Insalata leggera di riso nero Venere, pomodorini e cuori di carciofo

Messaggio da enzomala »

Che bella idea...la proverò di sicuro, adoro tutti gli ingredienti elencati :-))


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette per una sana e buona cucina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti